Categorie: La foto

Bianco-Valente sono qui

di - 18 Dicembre 2014
Bianco -Valente ha realizzano appositamente per il cortile di Palazzo Strozzi a Firenze quest’opera site-specific a cura di Elena Magini: una parete specchiante al centro, a dividere in due settori lo spazio, dei raggi luminosi proiettati sul pavimento a disegnare delle losanghe irregolari. Sullo specchio la scritta “Tu sei qui”, come si usa sulle mappe topografiche. L’antico spazio rinascimentale assume immediatamente una dimensione “altra”, la prospettiva sembra modificarsi, le immagini si riflettono e l’ambiente pare dilatarsi. Il consueto luogo di transito, da qualche anno reintegrato nel tessuto cittadino, viene modificato e restituito a coloro che lo attraversano e lo vivono in modo diverso, quasi fosse una realtà nuova. Al centro ci siamo noi. Anzi, tu (che) sei qui. (Enrica Ravenni)

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #182, altre forme di identità culturali e pubbliche: John Noi

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

7 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30