Categorie: La foto

Bruguera, che problema!

di - 11 Giugno 2015
Quando, a dicembre scorso, Tania Bruguera è stata arrestata, le è stato confiscato il passaporto impedendole di lasciare L’Avana, qualcuno si è messo le mani nei capelli: “Caspita, e ora che facciamo con la Biennale?”. E sì perché la sua presenza a Cuba, con l’isola sotto i riflettori con il cosiddetto nuovo corso con gli Usa e la Biennale prossima ventura, non era esattamente il massimo. Sarebbe stato meglio togliersela dalle palle, hanno pensato i più avveduti. E infatti di Bruguera si parla ancora e soprattutto si vedono cose che non si vorrebbero vedere. Cosa? I lividi riportati dall’artista dopo la sua ultima protesta, domenica scorsa, dove pare sia stata tirata via per i capelli – nonostante un poliziotto avesse gridato: “No lei no, è Tania!”  – mentre partecipava a una dimostrazione di Damas de Blanco, gruppo che si batte per la liberazione dei dissidenti politici.
La sorella Deborah ha postato le foto di Tania con i lividi su Facebook, et voila è ricominciato il casino. Tania ha rivelato al sito ARTINFO di aver ricevuto, qualche giorno prima le botte, una visita a casa sua della polizia segreta cubana che le ha suggerito di abbandonare la protesta politica, aggiungendo che i suoi guai legali potrebbero risolversi se lei ritira la critica al regime cubano.  Aggiornamenti in corso.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Al Centro Pecci di Prato nasce un nuovo programma di residenze artistiche

Il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci lancia la prima edizione di SUPERTOSCANA, un progetto di residenza aperto a giovani…

16 Dicembre 2025 13:00
  • Danza

Ma a che serve la luce? Virgilio Sieni traduce la poesia di Pasolini in danza

Nella sua ultima coreografia, Virgilio Sieni si ispira all’emblematica domanda tratta dalle poesie Pier Paolo Pasolini, per una riflessione sulla…

16 Dicembre 2025 11:30
  • Design

Nella poetica visiva di Joao Machado, il manifesto diventa opera d’arte

Il museo MUDE di Lisbona dedica una retrospettiva al mitico graphic designer portoghese João Machado, punto di riferimento del settore…

16 Dicembre 2025 10:30
  • Arte contemporanea

Italia e Cina, la distanza è solo apparenza: intervista doppia a Bramante e Pozzi

Una mostra di Davide Bramante e Luca Pozzi all'ICCF di Pechino, a seguito di una residenza in Cina, apre una…

16 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57