Categorie: La foto

Bruguera, che problema!

di - 11 Giugno 2015
Quando, a dicembre scorso, Tania Bruguera è stata arrestata, le è stato confiscato il passaporto impedendole di lasciare L’Avana, qualcuno si è messo le mani nei capelli: “Caspita, e ora che facciamo con la Biennale?”. E sì perché la sua presenza a Cuba, con l’isola sotto i riflettori con il cosiddetto nuovo corso con gli Usa e la Biennale prossima ventura, non era esattamente il massimo. Sarebbe stato meglio togliersela dalle palle, hanno pensato i più avveduti. E infatti di Bruguera si parla ancora e soprattutto si vedono cose che non si vorrebbero vedere. Cosa? I lividi riportati dall’artista dopo la sua ultima protesta, domenica scorsa, dove pare sia stata tirata via per i capelli – nonostante un poliziotto avesse gridato: “No lei no, è Tania!”  – mentre partecipava a una dimostrazione di Damas de Blanco, gruppo che si batte per la liberazione dei dissidenti politici.
La sorella Deborah ha postato le foto di Tania con i lividi su Facebook, et voila è ricominciato il casino. Tania ha rivelato al sito ARTINFO di aver ricevuto, qualche giorno prima le botte, una visita a casa sua della polizia segreta cubana che le ha suggerito di abbandonare la protesta politica, aggiungendo che i suoi guai legali potrebbero risolversi se lei ritira la critica al regime cubano.  Aggiornamenti in corso.

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30