Categorie: La foto

Cappella Sistina fai da te

di - 9 Giugno 2016
Numeri chiusi per vedere la Cappella Sistina? File chilometriche per entrare nei musei Vaticani? Senza contare il viaggio che si deve fare per raggiungere Roma. Chissenefrega, devono essersi detti a Città del Messico, la Sistina ce la facciamo in casa. E così è stato.
Ieri, a piazza della Repubblica, vicino il Monumento alla Rivoluzione, è nata la Cappella Sistina numero 2. Non la vendetta, ma la copia sì, costata appena 2 milioni di euro. Il complesso è tale e quale alla celebre opera di Michelangelo, nelle dimensioni, certo, ma vorrebbe esserlo anche nella pittura. Tutto si deve al pittore messicano Miguel Francisco Macías, che ci lavora da 14 anni. E che finalmente ha avuto la sua soddisfazione. Telefonini e stick per i selfie hanno invaso la Cappella Sistina messicana alla sua inaugurazione.
Del resto la replica non è una novità. È dal 1983 che ad appena 200 metri dalle vere grotte di Lascaux, quelle con tra le più antiche pitture rupestri della storia dell’umanità, sorge Lascaux II. Che dal 2008 è diventata la meta principale di visita, dopo che la Lascaux vera è stata chiusa in via cautelativa.
E sapete come vengono chiamate le Grotte di Lascaux (quelle vere)? La Cappella Sistina del paleolitico. Toh, che coincidenza!

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30