Categorie: La foto

Carissima superstazione

di - 18 Dicembre 2014
A dieci anni dal progetto il World Trade Center Transportation Hub, che sorgerà dalle ceneri di Ground Zero, ha preso forma. Indubbiamente attraente, tanto da poter affermare che non esiste una stazione più bella al mondo. Ma l’Hub, disegnato da Santiago Calatrava, vanta anche un altro record. Quello di essere la stazione più costosa del mondo: 4 bilioni (mila miliardi) di dollari. Esattamente il doppio del budget previsto nel 2004 quando fu presentata. Evidentemente budget e tempistica sforati non sono solo un problema nostro. Ma forse lì non c’è una mafia capoccia che fa levitare i prezzi. Solo l’ineffabile estro delle archistar e la dabbenaggine di chi gli dà retta.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A New York l’arte è Black: le mostre e i progetti in città, dal Guggenheim ad Harlem

La mostra di Rashid Johnson al Guggenheim Museum guida il nuovo rinascimento della creatività Black a New York: una panoramica…

5 Gennaio 2026 13:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival da non perdere, in queste prime settimane di gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti, in programma fino alla metà di gennaio, in scena nei teatri…

5 Gennaio 2026 12:30
  • Mostre

Nei paesaggi di Nazzarena Poli Maramotti vibra l’armonia di un caos vitale

La personale di Nazzarena Poli Maramotti, visitabile negli spazi di Palazzo da Mosto a Reggio Emilia, rivela che l’imprevisto non…

5 Gennaio 2026 11:34
  • exibart.prize

exibart prize incontra SeA

La mia ultima produzione prova ad affrontare temi legati all’enorme complessità del mondo naturale e le sue innumerevoli forme

5 Gennaio 2026 10:30
  • Mostre

Per Agnieszka Kurant, l’algoritmo è una materia viva: la mostra a Napoli

Alla Galleria Lia Rumma di Napoli, Agnieszka Kurant presenta opere nate da algoritmi, processi biologici e comparazioni di dati, in…

5 Gennaio 2026 10:25
  • Progetti e iniziative

In Puglia, uno storico lido balneare si apre all’arte e alla creatività

Il mare di inverno è un’occasione d'arte e creatività: le cabine del Lido Turrisi, storico stabilimento della marina leccese di…

5 Gennaio 2026 9:39