Categorie: La foto

Cartoline dalla città creativa

di - 8 Ottobre 2015
Siamo nei pressi di Frieze e tra qualche giorno l’art system internazionale si trasferisce a Londra. Che sarà anche una città stancante che, tra affitti e vita quotidiana, scuce denaro a più non posso, ma non c’è dubbio che si conferma Capitale molto exciting.
Un recente volume edito da Thames and Hudson, London Burning, Portraits from a Creative City, immortala proprio i protagonisti della città creativa. Testimonial perfetti (a Roma chi ci metteremmo?) di questa città che dagli anni Settanta a oggi si è trasformata da tristanzuola e miserella (anche se sempre grande) a meta cool d’Europa, e non solo.
Quello che vedete qui è il super curatore Han-Ulrich Obrist, ritratto nella Serpentine Gallery da lui diretta. Ma c’è il padre di tutti i direttori, l’inaffondabile Nicholas Serota, la molto glamour Victoria Siddall, direttrice della fiera Frieze, l’ancor più glamour artista Julie Verhoeven, i super trendy colleghi Prem Sahib, Celia Hampton, and Eddie Peake e molti altri. Tutti fichissimi. Beati loro.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30