Categorie: La foto

Cattelan, Miller e Gilbert & George visti da Miles Aldrige |

di - 27 Novembre 2017
La scorsa settimana la galleria Lyndsey Ingram di Londra ha inaugurato “(after)”, mostra che esplora ,attraverso l’obiettivo del fotografo britannico Miles Aldrige, l’universo di Maurizio Cattelan, Harland Miller e Gilbert & George. Il linguaggio visivo di Aldrige si sviluppa attorno a diversi riferimenti artistici ed estetici, dalla fotografia di moda al cinema, dal mondo del pop a quello dell’erotismo, tutti elementi che col tempo sono diventati tratti caratteristici del suo stile, e che ritroviamo nel suo ultimo progetto fotografico. Dopo aver collaborato in diverse occasioni con questi quattro artisti, Aldrige ha ideato una serie di fotografie in risposta alle loro opere, sperimentando con il colore, la luce e nuove tecniche di sviluppo, e esplorando la complessa natura dell’immagine fotografica nell’era dell’i-phone e il consumo che ne facciamo. Se è vero che oggi chiunque è in grado di fare una bella fotografia, Aldrige crea mondi fittizi, istantanee dove la finzione e la teatralità riescono in maniera paradossale a restituirci una visione della realtà molto più vera. (NG)

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00