Categorie: La foto

Cavolo fai da te

di - 23 Marzo 2015
Il 2011 è stato un anno fondamentale nella storia della Cina: la maggioranza della popolazione ha abbandonato le campagne per trasferirsi in città. E la popolazione cinese fa da sola il 20 per cento della popolazione mondiale, mentre solo il 10 per cento del suo suolo coltivabile soddisfa il fabbisogno alimentare. Allora? Allora, detto in sintesi, come fanno i cinesi a mangiare se non sono neanche più agricoltori?
Semplice, si fanno l’orto in città. I cinesi sono contadini dentro e anche se vivono tra i grattacieli di Shanghai, di Pechino o delle tantissime new town (new metropoli, a dire il vero) nate negli ultimi anni si coltivano cavolo (l’ortaggio più diffuso), pomodori, patate e erbe varie. Altro che New York e la sua fighetta High Line con gli orti e tutti gli artisti che predicano il green.
I cinesi, come al solito, fanno sul serio.

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49