Categorie: La foto

Che lotta tra titani!

di - 11 Gennaio 2017
La Fondation Vuitton a Parigi è un piccolo Guggenheim rovesciato, nel senso che il museo disegnato da Frank Gehry a Bilbao si estende, in tutta la sua magnificenza, in orizzontale mentre quest’ultimo capriccio dell’architetto canadese ma americano d’adozione va su in verticale. Giocando, come fa il fratello maggiore di Bilbao, con volumi eccentrici, forme sorprendenti e così via mirabolando, ma in tono minore.
Da un po’ di tempo l’esterno di questa struttura, che è già di per sé alquanto spettacolare (è pur sempre un’opera di Gehry) è rivestita, tappezzata da una serie di pannelli colorati.  È l’intervento, che più site specific non si può, di Daniel Buren. Installazione osannata e criticata. Ma forse ancora più muscolare del museo di Gehry. Insomma, una lotta tra titani. Architettura ruggente da un lato, arte giganteggiante dall’altro.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Food & Art, a Roma nasce Osteria La Segreta, in pieno stile Via Margutta

Nel cuore di Roma, a via Margutta, la storica strada degli artisti, nasce l’Osteria La Segreta, un progetto dell’architetto Antonio…

4 Maggio 2024 10:10
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #3: dal centro a Madonna di Campagna

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

4 Maggio 2024 9:21
  • Danza

Sol Invictus, la danza di Hervè Koubi non conosce confini

Al Teatro Comunale di Vicenza, per Danza in Rete Festival, va in scena Sol Invictus di Hervè Koubi, travolgente melting…

4 Maggio 2024 8:14
  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05