Categorie: La foto

Che musica, la fotografia!

di - 13 Luglio 2015
Al “The Arles Photography Festival”, nella cittadina francese, va in scena una particolare mostra, più per musicofili che per appassionati d’arte. Si intitola “Total Records: The Great Adventure of Album Cover Photography” e traccia un bilancio di come i grandi artisti abbiano “suonato”, per certi versi, molto più incisivamente di grandi cantanti o band. In che modo? Grazie alle copertine.
Da Man Ray che lavorò per i Rolling Stones nel 1972, già 82enne, ispirato dalla canzone Tumbling Dice, fino a Big Star che con Radio City usò un’immagine di William Eggleston o Cat Power con una cover realizzata da Emmet Gowin e, ancora, il grande Lee Friedlander che ritrasse John Coltrane e Charles Mingus per l’Atlantic Records negli anni ’60, gli esempi sono molteplici, fino ad arrivare ad uno scatto di Weegee che George Michael prese per il suo Listen without prejudice.
Fotografie di “buon gusto” che finiscono per essere ornamenti di un prodotto di serie, di musica troppo leggera? Non proprio.
Tra una mancanza e un’altra, come le cover degli Smith realizzate da Paul Morrissey, e un pensiero ai nostri italiani completamente dimenticati – Luigi Ghirri in primis, che fece cover per Dalla, Carboni, Morandi e gli indimenticati CCCP, Andy Warhol per Loredana Berté e Maurizio Cattelan, autore insieme a Pierpaolo Ferrari, dell’artwork dell’album di Jovanotti Tensione Evolutiva – c’è la dimostrazione che, appunto, le immagini a volte urlano più forte delle canzoni.

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30