Categorie: La foto

Che scandalo la vagina di Anish Kapoor!

di - 5 Giugno 2015
Non è tanto il fatto che il celebre artista anglo-indiano abbia fatto per l’ennesima volta l’organo genitale femminile in scala architettonica. Quello che non va giù ai francesi è che abbia osato installarla a Versailles. I francesi, Versailles? Ma la Francia non è la patria dell’Illuminismo, del marchese de Sade, che sempre a Parigi questo inverno, al Musée d’Orsay, ci hanno raccontato in lungo e in largo, con dovizia di documenti in confronto ai quali Kapoor ci fa la figura dello scolaretto? E poi, proprio Versailles, che tra Luigi XIV, che lo fece costruire, e Maria Antonietta ne ha visti di tutti colori? Per non parlare dell’arte francese, con l’Origine del mondo di Courbet e le lascivie di Watteau e Fragonard.
Come sia, la supervagina, che dovrebbe essere ufficialmente inaugurata il 7 giugno, nel parco di Versailles non ci ha da essere. Questo è quello che si pensa Oltrealpe. Dove già non sono state ben digerite le precedenti incursioni nella reggia di Jeff Koons e di Takashi Murakami, rei di aver oltraggiato con le loro opere la felice compostezza della dimora di quella che fu la real casa di Francia. Vedremo che fine farà l’opera che, con piglio non troppo simpatico, Kapoor ha intitolato Dirty Corner, ribattezzata dai francesi “le vagin de la reine”. Ma intanto, tra questa polemica e il sex toy (Tree) di Paul McCarthy sgonfiato a Place Vendome l’autunno scorso poco dopo essere stato installato, i francesi ci fanno un po’ la figura dei bigotti. Come dire, anche i libertini (libertari?) si vergognano.

Articoli recenti

  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30