Categorie: La foto

Cielo, che brutto scherzo!

di - 8 Aprile 2015
È davvero una burlona Nathalie Croquet. Si diverte a rifare in questo modo celebri campagne pubblicitarie che hanno per testimonial ancor più celebri top model. La superba Gisele Bunchen, la Venere nera Naomi Campbell e la divina Kate Moss, solo per citare le più note, nelle sue mani diventano casalinghe di Voghera in ghingheri con simil pose sexy, in realtà sono sempre autoritratti della Croquet in versione anti modella, che rimettono in scena le pubblicità di Lanvin, Givenchy, Sonia Rykiel e altre.
Ma chi è Nathalie Croquet? Prima fashion editor di Biba, poi il salto che la porta ad essere direttore della fotografia di Jean Paul Gaultier. E ora? Ora lavora al suo ultimo, personalissimo progetto denominato “Spoof series”: parodie, falsificazioni dell’identità, per cui riprende le smorfie delle varie top model mettendole sul suo volto, quello di una donna qualsiasi.
Quasi una Cindy Sherman al contrario. Ma soprattutto una rivincita per tutte le comuni mortali che non saranno mai Top.

Articoli recenti

  • Mostre

Il tempo in frantumi di Rosa Barba al MAXXI di Roma

La retrospettiva di Rosa Barba al MAXXI di Roma ripercorre vent'anni di sperimentazione tra cinema e luce. Un viaggio attraverso…

12 Dicembre 2025 17:51
  • Progetti e iniziative

Sguardi migranti sulla mostra di Tatiana Trouvé: il progetto a Venezia

Altri Sguardi: nove mediatori culturali raccontano la mostra di Tatiana Trouvé, in corso a Palazzo Grassi di Venezia, a partire…

12 Dicembre 2025 17:30
  • Personaggi

Morto a 89 anni Franco Vaccari, maestro della fotografia in tempo reale

Dal Photomatic della Biennale del 1972 all’inconscio tecnologico, Franco Vaccari è stato uno dei riferimenti dell’avanguardia italiana: è morto nella…

12 Dicembre 2025 15:31
  • Progetti e iniziative

Fondazione Dries Van Noten: svelati i dettagli del nuovo avamposto culturale che aprirà a Venezia

Ad aprile 2026, Palazzo Pisani Moretta di Venezia aprirà al pubblico come sede della Fondazione Dries Van Noten: artigianato, arti…

12 Dicembre 2025 13:11
  • Mostre

Ritratto di Mattia Moreni da giovane: la mostra al Museo di Bagnacavallo

Nell’ambito di un ampio progetto dedicato alla riscoperta di Mattia Moreni, artista irregolare del Novecento, al Museo Civico di Bagnacavallo…

12 Dicembre 2025 12:35
  • Mercato

Il Ponte presenta un’asta che intreccia design, arte e architettura

Da Gio Ponti a Lucio Fontana, passando per Ettore Sottsass, Franco Albini e Luigi Caccia Dominioni. Un’anteprima dei lotti in…

12 Dicembre 2025 12:14