Categorie: La foto

Cielo, che brutto scherzo!

di - 8 Aprile 2015
È davvero una burlona Nathalie Croquet. Si diverte a rifare in questo modo celebri campagne pubblicitarie che hanno per testimonial ancor più celebri top model. La superba Gisele Bunchen, la Venere nera Naomi Campbell e la divina Kate Moss, solo per citare le più note, nelle sue mani diventano casalinghe di Voghera in ghingheri con simil pose sexy, in realtà sono sempre autoritratti della Croquet in versione anti modella, che rimettono in scena le pubblicità di Lanvin, Givenchy, Sonia Rykiel e altre.
Ma chi è Nathalie Croquet? Prima fashion editor di Biba, poi il salto che la porta ad essere direttore della fotografia di Jean Paul Gaultier. E ora? Ora lavora al suo ultimo, personalissimo progetto denominato “Spoof series”: parodie, falsificazioni dell’identità, per cui riprende le smorfie delle varie top model mettendole sul suo volto, quello di una donna qualsiasi.
Quasi una Cindy Sherman al contrario. Ma soprattutto una rivincita per tutte le comuni mortali che non saranno mai Top.

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49