Categorie: La foto

Città no limits

di - 1 Luglio 2016
Che fece Borromini quando i frati Trinitari gli chiesero di edificare la Chiesa di San Carlo a Roma e tutto intorno la città incombeva? Che cosa hanno fatto i vari architetti che sono intervenuti sul MoMA di New York per ampliarlo? Che si fa, insomma, quando lo spazio in una città manca? Si va in altezza. Ci si ingegna, si inventano volumi che non potrebbero esistere, ma si punta in alto. Così fece Borromini, così hanno fatto i  vari Yoshio Taniguchi e così faranno ancora altri geniali architetti.
E se lo spazio finisce, se insomma, prima o poi, c’è un tetto, chi l’ha detto che l’edificio, gli usi, i consumi, la vita finiscano all’ultimo piano? Sopra ci può essere un mondo. Campi di tennis, di calcio o di golf. Shopping mall o, al contrario, sul tetto del grattacielo di un grande magazzino, possono sorgere delle case. O può esserci un cinema, un campo da coltivare e i pannelli solari possono diventare tettoie per posti auto. Basta una sana fantasia.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Guardare negli occhi l’invisibile: la pittura per Maya Kokocinski Molero

Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…

22 Dicembre 2025 10:30
  • Progetti e iniziative

Ricerche artistiche in dialogo, in un ex spazio commerciale di Campobasso

Prosegue il ciclo espositivo che ha trasformato un ex spazio commerciale di Campobasso in un centro d’arte: in mostra le…

22 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08