Categorie: La foto

Dalla miniera alla luce

di - 21 Giugno 2016
Nostalgia di Stonehenge, delle saghe nordiche, di quel mondo un po’ fantastico e un po’ tosto che alberga nell’immaginario di noi europei terroni? Bene, siete presto accontentati. In Scozia, esattamente nella regione di Dumfries e Galloway, un anno fa un ex area di miniere è stata riconvertita in un museo all’aperto.
L’iniziativa si deve all’architetto paesaggista americano Charles Jencks che ha operato una vera rivoluzione nella zona: Land Art che segue la morfologia del paesaggio, sottolineata da interventi che non sembrano realizzati ora, ma paiono stare lì da sempre. Un’operazione riuscita, insomma, questa di Crawick multiverse Artscape, non di sola arte peraltro, ma che esplora anche astronomia e cosmologia. E che quest’anno celebra il primo anniversario con un festival del solstizio (24-26 giugno). Da farci un pensierino?

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30