Categorie: La foto

Dorothea Lange e Vanessa Winship al Barbican

di - 29 Giugno 2018
Al Barbican Centre di Londra una doppia mostra esplora il mondo di due grandi fotografe: Dorothea Lange e Vanessa Winship. “Dorothea Lange: Politics of Seeing”, è la prima retrospettiva britannica dedicata a una delle più grandi e influenti documentariste americane che, con i suoi reportage, ha saputo raccontare alcuni dei momenti e delle tensioni sociali più terribili della storia degli Stati Uniti, come la situazione dei disoccupati e dei senzatetto della California e gli effetti della Grande Depressione, arrivando a lavorare per la Rural Resettlement Administration, organismo federale di monitoraggio della crisi. “Vanessa Winship: And Time Folds” è invece il titolo della grande personale dedicata alla fotografa inglese, prima donna a vincere, nel 2011, il prestigioso Premio Henri Cartier-Bresson con il progetto “She dances on Jackson. United States”. 150 fotografie che esplorano temi come il confine, la terra, la memoria, il desiderio e la storia, riuniti per la prima volta insieme. Scatti intimi si mischiano a materiale d’archivio, esplorano la fragile natura del nostro paesaggio e della nostra società,  riflettendo su come la memoria lasci il segno sulle nostre storie collettive e individuali.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30