Categorie: La foto

E gli Etruschi vanno alla spa |

di - 25 Febbraio 2017
Mischiare antico e contemporaneo non è una novità, ma metterli insieme sul tema della bellezza, usando sculture, dettagli o addirittura icone provenienti dal passato con immagini prelevate dai beauty magazine degli anni ’80 fino ad oggi, beh, questa è un po’ una novità.
Finora non ci aveva pensato nessuno, e James Springall, artista londinese, ci arrivato prima di tutti.
La sua idea è semplice e ficcante. Unire, appunto, dettagli della statuaria e delle arti decorative classiche con volti e corpi tratti dal repertorio della bellezza di oggi, quindi con colori, pose spesso esagerati e sfondi sognanti. Tutto è giocato sul contrasto. E tutto funziona piuttosto bene.

Articoli recenti

  • Musei

Tre programmi museali da tenere d’occhio nel 2026

Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…

16 Gennaio 2026 12:30
  • Mostre

La mostra di Gwen Evans da Monti8, a Roma

La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio

16 Gennaio 2026 11:29
  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05