Categorie: La foto

E liberaci dall’abito stretto

di - 10 Giugno 2016
Fino all’inizio del Novecento (ma in realtà anche dopo) le donne erano fasciate, strizzate in abiti che dovevano mettere in evidenza il “vitino da vespa”. Non se la passavano male come le geishe, a cui venivano tanto compressi i piedi da ragazzine da non riuscire quasi più a camminare da adulte, ma, tra bustini e stecche, poco ci mancava.
Poi è arrivato uno come Cristobal Balenciaga, visionario stilista spagnolo che chissà dove prese l’idea di quegli abiti larghi, quasi trapezoidali, dove il corpo della donna annegava ma poi riemergeva con un coté di mistero e di strano. Balenciaga ha fatto scuola, una delle sue epigone più inventive è stata la stilista belga Martin Margiela, ma mai, forse, quanto i giapponesi Rei Kawakubo e Issey Miyake, che hanno disegnato gli abiti per un celebre marchio quale è Comme des Garçons. E che soprattutto hanno liberato la donna dall’abito-prigione
Il recente volume Fashion Game Changers (Edizioni Bloomsbury) racconta questa bella storia.

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30