Categorie: La foto

E liberaci dall’abito stretto

di - 10 Giugno 2016
Fino all’inizio del Novecento (ma in realtà anche dopo) le donne erano fasciate, strizzate in abiti che dovevano mettere in evidenza il “vitino da vespa”. Non se la passavano male come le geishe, a cui venivano tanto compressi i piedi da ragazzine da non riuscire quasi più a camminare da adulte, ma, tra bustini e stecche, poco ci mancava.
Poi è arrivato uno come Cristobal Balenciaga, visionario stilista spagnolo che chissà dove prese l’idea di quegli abiti larghi, quasi trapezoidali, dove il corpo della donna annegava ma poi riemergeva con un coté di mistero e di strano. Balenciaga ha fatto scuola, una delle sue epigone più inventive è stata la stilista belga Martin Margiela, ma mai, forse, quanto i giapponesi Rei Kawakubo e Issey Miyake, che hanno disegnato gli abiti per un celebre marchio quale è Comme des Garçons. E che soprattutto hanno liberato la donna dall’abito-prigione
Il recente volume Fashion Game Changers (Edizioni Bloomsbury) racconta questa bella storia.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54