Categorie: La foto

E nacque il cinema

di - 7 Aprile 2015
Sembra un’immagine qualsiasi, l’uscita da una fabbrica o qualcosa del genere. Ma guardatela bene, soprattutto fate attenzione a quello che c’è scritto in fondo. Siamo a Lione e siamo nel 1985 e questa è una still di L’uscita dalle officine Lumiere, primo filmato su pellicola che segna la nascita del cinema. A inventarlo, come è noto, sono stati i due fratelli August e Louis Lumière. Nomen omen, come in nessun altro caso, visto che lumière in francese significa luce. Progenitori non solo del cinema ma anche della fotografia a colori, non molto lontani da come li conosciamo oggi, a parte il digitale, i selfie e Instagram. Avevano poca fantasia, tanto da non allontanarsi dalla fabbrica per fare il loro filmato? Per niente. Sperimentavano piuttosto. E quindi provavano tecniche e apparecchiature con qualsiasi cosa avessero sottomano. La prima che gli capitava, la vita nella loro fabbrica, come raccontano le altre immagini che abbiamo riportato, magari potendola ripetere chissà quante volte fino ad arrivare a quella perfezione che cercavano.
A 120 anni esatti dal loro primo filmato Parigi, la Ville Lumière, gli rende omaggio al Grand Palais con “Lumière! Inventing Cinema” (fino al 14 giugno)

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49