Categorie: La foto

E nacque il cinema

di - 7 Aprile 2015
Sembra un’immagine qualsiasi, l’uscita da una fabbrica o qualcosa del genere. Ma guardatela bene, soprattutto fate attenzione a quello che c’è scritto in fondo. Siamo a Lione e siamo nel 1985 e questa è una still di L’uscita dalle officine Lumiere, primo filmato su pellicola che segna la nascita del cinema. A inventarlo, come è noto, sono stati i due fratelli August e Louis Lumière. Nomen omen, come in nessun altro caso, visto che lumière in francese significa luce. Progenitori non solo del cinema ma anche della fotografia a colori, non molto lontani da come li conosciamo oggi, a parte il digitale, i selfie e Instagram. Avevano poca fantasia, tanto da non allontanarsi dalla fabbrica per fare il loro filmato? Per niente. Sperimentavano piuttosto. E quindi provavano tecniche e apparecchiature con qualsiasi cosa avessero sottomano. La prima che gli capitava, la vita nella loro fabbrica, come raccontano le altre immagini che abbiamo riportato, magari potendola ripetere chissà quante volte fino ad arrivare a quella perfezione che cercavano.
A 120 anni esatti dal loro primo filmato Parigi, la Ville Lumière, gli rende omaggio al Grand Palais con “Lumière! Inventing Cinema” (fino al 14 giugno)

Articoli recenti

  • Cinema

Golden Globe 2026, il palmarès: premi a Paul Thomas Anderson e Adolescence

Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di Renée Macklin Good…

12 Gennaio 2026 9:20
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alice Voglino

I materiali sono parte del mio pensiero.

12 Gennaio 2026 9:00
  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30