Categorie: La foto

E nacque il cinema

di - 7 Aprile 2015
Sembra un’immagine qualsiasi, l’uscita da una fabbrica o qualcosa del genere. Ma guardatela bene, soprattutto fate attenzione a quello che c’è scritto in fondo. Siamo a Lione e siamo nel 1985 e questa è una still di L’uscita dalle officine Lumiere, primo filmato su pellicola che segna la nascita del cinema. A inventarlo, come è noto, sono stati i due fratelli August e Louis Lumière. Nomen omen, come in nessun altro caso, visto che lumière in francese significa luce. Progenitori non solo del cinema ma anche della fotografia a colori, non molto lontani da come li conosciamo oggi, a parte il digitale, i selfie e Instagram. Avevano poca fantasia, tanto da non allontanarsi dalla fabbrica per fare il loro filmato? Per niente. Sperimentavano piuttosto. E quindi provavano tecniche e apparecchiature con qualsiasi cosa avessero sottomano. La prima che gli capitava, la vita nella loro fabbrica, come raccontano le altre immagini che abbiamo riportato, magari potendola ripetere chissà quante volte fino ad arrivare a quella perfezione che cercavano.
A 120 anni esatti dal loro primo filmato Parigi, la Ville Lumière, gli rende omaggio al Grand Palais con “Lumière! Inventing Cinema” (fino al 14 giugno)

Articoli recenti

  • Mostre

Il tempo in frantumi di Rosa Barba al MAXXI di Roma

La retrospettiva di Rosa Barba al MAXXI di Roma ripercorre vent'anni di sperimentazione tra cinema e luce. Un viaggio attraverso…

12 Dicembre 2025 17:51
  • Progetti e iniziative

Sguardi migranti sulla mostra di Tatiana Trouvé: il progetto a Venezia

Altri Sguardi: nove mediatori culturali raccontano la mostra di Tatiana Trouvé, in corso a Palazzo Grassi di Venezia, a partire…

12 Dicembre 2025 17:30
  • Personaggi

Morto a 89 anni Franco Vaccari, maestro della fotografia in tempo reale

Dal Photomatic della Biennale del 1972 all’inconscio tecnologico, Franco Vaccari è stato uno dei riferimenti dell’avanguardia italiana: è morto nella…

12 Dicembre 2025 15:31
  • Progetti e iniziative

Fondazione Dries Van Noten: svelati i dettagli del nuovo avamposto culturale che aprirà a Venezia

Ad aprile 2026, Palazzo Pisani Moretta di Venezia aprirà al pubblico come sede della Fondazione Dries Van Noten: artigianato, arti…

12 Dicembre 2025 13:11
  • Mostre

Ritratto di Mattia Moreni da giovane: la mostra al Museo di Bagnacavallo

Nell’ambito di un ampio progetto dedicato alla riscoperta di Mattia Moreni, artista irregolare del Novecento, al Museo Civico di Bagnacavallo…

12 Dicembre 2025 12:35
  • Mercato

Il Ponte presenta un’asta che intreccia design, arte e architettura

Da Gio Ponti a Lucio Fontana, passando per Ettore Sottsass, Franco Albini e Luigi Caccia Dominioni. Un’anteprima dei lotti in…

12 Dicembre 2025 12:14