Categorie: La foto

Foods & Monsters

di - 25 Maggio 2015
Non è un’opera di Paul McCarthy, anche se, per quanto è ripugnante, si direbbe di sì. E non ha nemmeno la firma di Tom Friedman, che è già più sobrio, sebbene alla mostra “Arts & Foods” di Milano abbia proposto il suo Big Big Mac che metterebbe paura anche al più accanito dei bulimici.
Qui è tutta roba vera, ha pure un nome. Si chiama: The ranch house burger, confezionato dalla Cheesecake Factory. E sta in buona compagnia con altri hamburger monster (con dettagliata spiega di ingredienti e numero di calorie) selezionati dal Guardian per la classifica dei “più grandi e peggiori hamburger americani”. Abbiamo scelto questo perché è particolarmente evocativo del mondo che ruota intorno all’oggetto in questione e perché indubbiamente richiama anche certa arte dei nostri tempi, attenta a non perdere mai d’occhio vizi e perversioni dell’oggi. Che, per quanto si possa spingere sull’idea di “nutrire il pianeta” e di ridistribuire le risorse alimentari, in genere hanno la meglio. Basti pensare che ci sono cliniche dove si va per “perdere peso”, come si usa dire pudicamente, dove per perdere un chilo si sborsano mille dollari o mille euro.  

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Al Centro Pecci di Prato nasce un nuovo programma di residenze artistiche

Il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci lancia la prima edizione di SUPERTOSCANA, un progetto di residenza aperto a giovani…

16 Dicembre 2025 13:00
  • Danza

Ma a che serve la luce? Virgilio Sieni traduce la poesia di Pasolini in danza

Nella sua ultima coreografia, Virgilio Sieni si ispira all’emblematica domanda tratta dalle poesie Pier Paolo Pasolini, per una riflessione sulla…

16 Dicembre 2025 11:30
  • Design

Nella poetica visiva di Joao Machado, il manifesto diventa opera d’arte

Il museo MUDE di Lisbona dedica una retrospettiva al mitico graphic designer portoghese João Machado, punto di riferimento del settore…

16 Dicembre 2025 10:30
  • Arte contemporanea

Italia e Cina, la distanza è solo apparenza: intervista doppia a Bramante e Pozzi

Una mostra di Davide Bramante e Luca Pozzi all'ICCF di Pechino, a seguito di una residenza in Cina, apre una…

16 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57