Categorie: La foto

Foods & Monsters

di - 25 Maggio 2015
Non è un’opera di Paul McCarthy, anche se, per quanto è ripugnante, si direbbe di sì. E non ha nemmeno la firma di Tom Friedman, che è già più sobrio, sebbene alla mostra “Arts & Foods” di Milano abbia proposto il suo Big Big Mac che metterebbe paura anche al più accanito dei bulimici.
Qui è tutta roba vera, ha pure un nome. Si chiama: The ranch house burger, confezionato dalla Cheesecake Factory. E sta in buona compagnia con altri hamburger monster (con dettagliata spiega di ingredienti e numero di calorie) selezionati dal Guardian per la classifica dei “più grandi e peggiori hamburger americani”. Abbiamo scelto questo perché è particolarmente evocativo del mondo che ruota intorno all’oggetto in questione e perché indubbiamente richiama anche certa arte dei nostri tempi, attenta a non perdere mai d’occhio vizi e perversioni dell’oggi. Che, per quanto si possa spingere sull’idea di “nutrire il pianeta” e di ridistribuire le risorse alimentari, in genere hanno la meglio. Basti pensare che ci sono cliniche dove si va per “perdere peso”, come si usa dire pudicamente, dove per perdere un chilo si sborsano mille dollari o mille euro.  

Articoli recenti

  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18
  • Fotografia

Agli Scavi Scaligeri riapre il Centro di Fotografia: gli archivi di LIFE raccontano gli sport inverali

Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…

21 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28