Categorie: La foto

Fotofanie. 109 Fotografie di Italo Zannier

di - 11 Giugno 2018
Fino al 30 giugno, a Milano, la Casa Museo Boschi Di Stefano ospiterà una serie di opere inedite di Italo Zannier, considerato da molti il patriarca della fotografia italiana. La mostra, a cura di Andrea Tomasetig e organizzata in occasione di Milano Photo Week, nasce dai migliaia di scatti realizzati nel triennio 2014-2017 e conservati nella memoria della sua Sony tascabile. Per la prima volta sono presentate al pubblico una selezione di 109 opere, in cui si ammirano alcuni tra i soggetti più interessanti della poetica di Zannier: ombre, riflessi di autoritratti, sguardi sulla natura e una speciale attenzione pop verso vetrine, scritte, oggetti curiosi, e particolari anti-turistici di diverse capitali europee. Il percorso espositivo, che  si snoda su due piani di Casa Boschi, è composto da nove sezioni dal titolo Autoritratti,Oggetti, Dal treno, Natura, Luoghi dell’anima, Vetrine, Europa, Ritratti e Frammenti.

Articoli recenti

  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Heritage Auctions fissa un nuovo record mondiale con un dipinto di Star Wars

Proseguono le aggiudicazioni stellari della casa d’aste di Dallas, la maison famosa per i cimeli cinematografici e i fumetti (e…

19 Dicembre 2025 12:00
  • Musei

La GAMeC di Bergamo dedicherà il programma del 2026 alla pedagogia

In attesa dell’apertura della nuova sede, la GAMeC di Bergamo presenta il programma del 2026 dedicato all’educazione: in calendario due…

19 Dicembre 2025 10:30
  • Progetti e iniziative

Le due nuove stazioni della Metro C di Roma sono un museo in transito

Archeologia, architettura e trasporto pubblico si incontrano lungo la Metro C di Roma: le nuove stazioni Colosseo/Fori Imperiali e Porta…

19 Dicembre 2025 9:33