Categorie: La foto

Fotografare con lentezza | Alla giapponese

di - 24 Marzo 2017
Il Giappone è un Paese che molto tempo fa ha abbracciato la modernità in maniera frenetica. E il risultato è che la sua cultura millenaria spesso appare soffocata da ritmi e pratiche di vita che hanno poco o niente a che fare con esso.
Ogni tanto, però, l’antico Giappone emerge nei risvolti più inaspettati: la gentilezza della gente (a volte, a dire il vero, quasi esasperante), certi usi, una sottile ritualità, un rapporto con la natura e con il tempo difficile da trovare altrove. Il fotografo Nobuyuki Kobayashi appartiene a questo mondo. Fotografa la natura, bellissimi scorci della natura giapponese, e stampa le sue immagini con tecniche lente (al platino) e addirittura risalenti al 1642, quando fu utilizzata per la prima volta (non certo per stampare foto) la carta hosokawa. Che lui dice di usare per dare “un’identità giapponese” al suo lavoro. Di cui vi proponiamo alcune immagini.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57