Categorie: La foto

Fotografare con lentezza | Alla giapponese

di - 24 Marzo 2017
Il Giappone è un Paese che molto tempo fa ha abbracciato la modernità in maniera frenetica. E il risultato è che la sua cultura millenaria spesso appare soffocata da ritmi e pratiche di vita che hanno poco o niente a che fare con esso.
Ogni tanto, però, l’antico Giappone emerge nei risvolti più inaspettati: la gentilezza della gente (a volte, a dire il vero, quasi esasperante), certi usi, una sottile ritualità, un rapporto con la natura e con il tempo difficile da trovare altrove. Il fotografo Nobuyuki Kobayashi appartiene a questo mondo. Fotografa la natura, bellissimi scorci della natura giapponese, e stampa le sue immagini con tecniche lente (al platino) e addirittura risalenti al 1642, quando fu utilizzata per la prima volta (non certo per stampare foto) la carta hosokawa. Che lui dice di usare per dare “un’identità giapponese” al suo lavoro. Di cui vi proponiamo alcune immagini.

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01