Categorie: La foto

Fotografare con lentezza | Alla giapponese

di - 24 Marzo 2017
Il Giappone è un Paese che molto tempo fa ha abbracciato la modernità in maniera frenetica. E il risultato è che la sua cultura millenaria spesso appare soffocata da ritmi e pratiche di vita che hanno poco o niente a che fare con esso.
Ogni tanto, però, l’antico Giappone emerge nei risvolti più inaspettati: la gentilezza della gente (a volte, a dire il vero, quasi esasperante), certi usi, una sottile ritualità, un rapporto con la natura e con il tempo difficile da trovare altrove. Il fotografo Nobuyuki Kobayashi appartiene a questo mondo. Fotografa la natura, bellissimi scorci della natura giapponese, e stampa le sue immagini con tecniche lente (al platino) e addirittura risalenti al 1642, quando fu utilizzata per la prima volta (non certo per stampare foto) la carta hosokawa. Che lui dice di usare per dare “un’identità giapponese” al suo lavoro. Di cui vi proponiamo alcune immagini.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20