Categorie: La foto

Fotografia Europea 2018: ribellioni a Reggio Emilia |

di - 20 Aprile 2018
Ribellioni, cambiamenti e utopie sono il tema centrale di questa tredicesima edizione di Fotografia Europea, che inaugura oggi, a Reggio Emilia. Il festival propone un fitto calendario di eventi, tra mostre, incontri e workshop: si inizia a Palazzo Magnani con “Sex & Revolution” e si continua in altri luoghi suggestivi della città, come il Battistero e Palazzo del Vescovado, i Chiostri di San Domenico, che ospitano una mostra sulla fotografia iraniana, e Palazzo del Mosto, con gli scatti di Joel Meyerowitz, tra gli altri. “Come rappresentare allora fotograficamente la rivoluzione oggi insieme e al di là del tradizionale reportage? E soprattutto, che significato può avere oggi il termine rivoluzione?”, si chiede Walter Guadagnini, direttore artistico della rassegna. Avete tempo fino al 17 giugno per esplorare il tema, intanto, ecco qualche foto scelta per voi.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Heritage Auctions fissa un nuovo record mondiale con un dipinto di Star Wars

Proseguono le aggiudicazioni stellari della casa d’aste di Dallas, la maison famosa per i cimeli cinematografici e i fumetti (e…

19 Dicembre 2025 12:00