Categorie: La foto

Fotografie vintage ricamate da Julie Cockburn |

di - 7 Settembre 2017
Julie Cockburn è un’artista britannica con la passione per le fotografie vintage scovate in vecchi mercatini, garage, e qualche volta anche su Ebay. Il suo lavoro consiste nel trasformare attraverso la tecnica del collage e del ricamo, vecchi scatti oramai dimenticati e sbiaditi. Immagini di un’altra epoca abbellite, ma allo stesso tempo profondamente modificate con l’aiuto di ago e filo e di Photoshop: dopo aver scansionato ogni immagine, l’artista pianifica con attenzione i suoi interventi e solo in un secondo momento inizia a cucire, dipingere o a tagliare la foto originale. Nell’epoca dei social media e del digitale, per Cockburn queste immagini sono oggetti, materiale su cui intervenire,  frammenti di un racconto dove possiamo solo immaginare cosa è stato e cosa succederà poi. Storie sconosciute che vengono reinterpretate dal suo personalissimo sguardo, aggiungendo a ritratti o paesaggi di altre epoche, colori, forme geometriche e altri materiali. Fino al 30  settembre le opere di Julie Cockburn saranno esposte alla Flowers Gallery di Londra, in occasione della mostra “All Work and No Play”. (NG)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Nomader: una riflessione sull’errare presso il padiglione di San Marino

Il padiglione di San Marino, ospitato presso La Fucina del Futuro, si conferma sulla scia della 60. Biennale d'arte di…

1 Maggio 2024 0:02
  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

Torino diventa un centro della fotografia, con il nuovo festival Exposed e The Phair

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenta un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10