Categorie: La foto

Gioie e dolori del site specific

di - 17 Marzo 2015
I cinesi non scherzano. E quando ci si mettono, fanno le cose in grande. Se poi si parla di quella Cina di frontiera, mezza portoghese e mezza leggenda, la cosa si fa ancora più seria.
A farla breve il MGM Macau, uno dei più grandi casinò del mondo, con 600 stanze per 35 piani, tirato su nel 2007 per la modica cifra di un miliardo e 25 milioni di dollari, da ieri ospita questa mega installazione di Joanna Vasconcelos, artista che, anche lei, quanto a dimensioni delle sue opere, non scherza affatto.
Vabbe’, il legame c’è: Vasconcelos è portoghese. E forse è riuscita a dare un tocco (un tocco?, un cataclisma, sembrerebbe) di colore, fantasia, di arte insomma, al casinò.
Però, c’è un però. Joana Vasconcelos è un’artista che o si ama o si detesta. Debordante e saturante com’è. E in genere ci piace molto. Visto che siamo nei pressi della Biennale, indimenticabile la sua nave ancorata davanti ai Giardini due anni fa e smagliante di decorazioni e installazioni in stile rigorosamente Vasconcelos. Ma qui forse il troppo si aggiunge al troppo, e alla fine storpia.
Nel site specific, insomma, non conta solo lo specific, ma anche il site. E il site qui è too much.
Foto: Luís Vasconcelos/Courtesy Unidade Infinita Projectos

Visualizza commenti

  • Come sempre opere come queste stupiscono ma lasciano perplessi, è una scultura o è una scenografia artistica?

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Fondazione Dries Van Noten: svelati i dettagli del nuovo avamposto culturale a Venezia

Ad aprile 2026, Palazzo Pisani Moretta di Venezia aprirà al pubblico come sede della Fondazione Dries Van Noten: artigianato, arti…

12 Dicembre 2025 13:11
  • Mostre

Ritratto di Mattia Moreni da giovane: la mostra al Museo di Bagnacavallo

Nell’ambito di un ampio progetto dedicato alla riscoperta di Mattia Moreni, artista irregolare del Novecento, al Museo Civico di Bagnacavallo…

12 Dicembre 2025 12:35
  • Mercato

Il Ponte presenta un’asta che intreccia design, arte e architettura

Da Gio Ponti a Lucio Fontana, passando per Ettore Sottsass, Franco Albini e Luigi Caccia Dominioni. Un’anteprima dei lotti in…

12 Dicembre 2025 12:14
  • Arte contemporanea

Il 3D è la mia argilla impossibile: intervista all’artista multimediale Aureia Harvey

Pioniera della Net Art e protagonista delle avanguardie digitali, Auriea Harvey ci parla del rapporto tra creatività e tecnologia, a…

12 Dicembre 2025 11:30
  • Bandi e concorsi

1800 posti al Ministero della Cultura: il concorso al via tra le critiche

Aperto il nuovo concorso al Ministero della Cultura: 1800 posti a tempo indeterminato su base regionale. Ma si infiamma il…

12 Dicembre 2025 10:10
  • Mostre

Il nero su carta di Pierre Soulages continua a interrogare il nostro sguardo

Al Musée du Luxembourg di Parigi si indaga sulla ricerca pittorica del maestro del nero, Pierre Soulages: in mostra 130…

12 Dicembre 2025 9:56