Categorie: La foto

Gioie e dolori del site specific

di - 17 Marzo 2015
I cinesi non scherzano. E quando ci si mettono, fanno le cose in grande. Se poi si parla di quella Cina di frontiera, mezza portoghese e mezza leggenda, la cosa si fa ancora più seria.
A farla breve il MGM Macau, uno dei più grandi casinò del mondo, con 600 stanze per 35 piani, tirato su nel 2007 per la modica cifra di un miliardo e 25 milioni di dollari, da ieri ospita questa mega installazione di Joanna Vasconcelos, artista che, anche lei, quanto a dimensioni delle sue opere, non scherza affatto.
Vabbe’, il legame c’è: Vasconcelos è portoghese. E forse è riuscita a dare un tocco (un tocco?, un cataclisma, sembrerebbe) di colore, fantasia, di arte insomma, al casinò.
Però, c’è un però. Joana Vasconcelos è un’artista che o si ama o si detesta. Debordante e saturante com’è. E in genere ci piace molto. Visto che siamo nei pressi della Biennale, indimenticabile la sua nave ancorata davanti ai Giardini due anni fa e smagliante di decorazioni e installazioni in stile rigorosamente Vasconcelos. Ma qui forse il troppo si aggiunge al troppo, e alla fine storpia.
Nel site specific, insomma, non conta solo lo specific, ma anche il site. E il site qui è too much.
Foto: Luís Vasconcelos/Courtesy Unidade Infinita Projectos

Visualizza commenti

  • Come sempre opere come queste stupiscono ma lasciano perplessi, è una scultura o è una scenografia artistica?

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13