Categorie: La foto

Gioie e dolori del site specific

di - 17 Marzo 2015
I cinesi non scherzano. E quando ci si mettono, fanno le cose in grande. Se poi si parla di quella Cina di frontiera, mezza portoghese e mezza leggenda, la cosa si fa ancora più seria.
A farla breve il MGM Macau, uno dei più grandi casinò del mondo, con 600 stanze per 35 piani, tirato su nel 2007 per la modica cifra di un miliardo e 25 milioni di dollari, da ieri ospita questa mega installazione di Joanna Vasconcelos, artista che, anche lei, quanto a dimensioni delle sue opere, non scherza affatto.
Vabbe’, il legame c’è: Vasconcelos è portoghese. E forse è riuscita a dare un tocco (un tocco?, un cataclisma, sembrerebbe) di colore, fantasia, di arte insomma, al casinò.
Però, c’è un però. Joana Vasconcelos è un’artista che o si ama o si detesta. Debordante e saturante com’è. E in genere ci piace molto. Visto che siamo nei pressi della Biennale, indimenticabile la sua nave ancorata davanti ai Giardini due anni fa e smagliante di decorazioni e installazioni in stile rigorosamente Vasconcelos. Ma qui forse il troppo si aggiunge al troppo, e alla fine storpia.
Nel site specific, insomma, non conta solo lo specific, ma anche il site. E il site qui è too much.
Foto: Luís Vasconcelos/Courtesy Unidade Infinita Projectos

Visualizza commenti

  • Come sempre opere come queste stupiscono ma lasciano perplessi, è una scultura o è una scenografia artistica?

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30