Categorie: La foto

Gli alberi nella storia della fotografia

di - 1 Dicembre 2017
Dagli esordi delle prime tecniche fotografiche nel diciannovesimo secolo, gli alberi furono sempre considerati da moltissimi artisti come una fonte inesauribile di soggetti da immortalare. Per la sua ultima mostra, “Into the Woods: Trees in Photography”, il Victoria & Albert Museum di Londra presenta al pubblico una serie di scatti sul tema, tutti firmati da grandi nomi, che vanno da Paul Strand a Henri Cartier-Bresson. Negli anni il V&A ha continuato ad acquisire fotografie di alberi in diversi ambienti: all’interno di paesaggi e foreste, in contesti urbani, in relazione all’uomo, come soggetti solitari, ritratti realisticamente per la ricerca scientifica e botanica o in modo creativo, attraverso sguardi particolari di diversi fotografi. Per la prima volta questa collezione sarà esposta fino al 22 aprile 2018, insieme ad altre opere provenienti dalla Royal Photographic Society. La mostra celebra anche gli 800 anni della Carta della foresta, il primo documento costituzionale sulla tutela dei beni comuni emanato da Enrico III in occasione della revisione della Magna Carta, e per il lancio della Charter for Trees, Woods and People, programma promosso dall’organizzazione Woodland Trust in risposta alla crisi che ha colpito negli ultimi anni alberi e boschi nel Regno Unito. (NG)

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30