Categorie: La foto

Gli esseri viventi più vecchi della Terra

di - 26 Aprile 2017
Dal 2004 Rachel Sussman ha girato il mondo alla ricerca delle forme di vita più vecchie del pianeta, lavorando a stretto contatto con biologi e studiosi. A metà tra arte e scienza, il progetto “The oldest living things in the world” raggruppa fotografie di organismi viventi secolari con non meno di duemila anni, tutti sopravvissuti ai più radicali cambiamenti climatici e alle attività dell’uomo da sempre nocive per l’ambiente: da una colonia di pioppi di 80.000 anni in Utah a un lichene presente solo in Groenlandia, fino alla Yareta, che a prima vista sembra del normale muschio su una roccia ma in realtà è un fitto arbusto presente solo nel deserto dell’Atacama in Cile, e ha ben 3000 anni. Le fotografie, scattate anche in Nord America, Europa, Africa e Australia sono state pubblicate nel 2014 in un libro edito dalla University of Chicago Press, con testi di Carl Zimmer e Hans Ulrich Obrist. (NG)

Articoli recenti

  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57
  • Progetti e iniziative

Chicago e Venezia, uno scambio sull’acqua: la mostra della School of the Art Institute

La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…

22 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Guardare negli occhi l’invisibile: la pittura per Maya Kokocinski Molero

Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…

22 Dicembre 2025 10:30