Categorie: La foto

Gli spazi pubblici di Candida Höfer

di - 21 Gennaio 2019
Dal 2 febbraio, alla galleria Sean Kelly di New York, saranno visibili alcuni scatti di Candida Höfer (Eberswalde, Germania, 1944), una delle più importanti fotografe contemporanee. Nota  per le sue immagini di interni di spazi pubblici, che si tratti di un archivio o di una fermata della metropolitana, Höfer realizza le sue fotografie in maniera molto analitica, partendo da una prospettiva centrale e sempre in assenza di qualsiasi presenza umana.  “Candida Höfer – In Mexico” presenta al pubblico la serie realizzata in Messico con immagini di bellissimi interni di teatri, chiese, conventi, musei e altri spazi. Per tutto il 2015, infatti, la fotografa tedesca ha viaggiato per il Paese immortalando diversi edifici, dal barocco Museo Nacional del Virreinato al neoclassico del Palacio de Bellas Artes Ciudad de México, e più di 6000 anni di storia dell’architettura. Le foto di Höfer documentano non solo i dettagli degli interni, ma catturano anche lo spirito e l’essenza di ogni spazio.

Articoli recenti

  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11