Categorie: La foto

Grande, anche senza premio

di - 12 Marzo 2015
Non ha fatto in tempo a sapere che gli avevano conferito il Pritzker, il Nobel dell’architettura. Ma Otto Frei era comunque un grande, anche senza Pritzker. Uno che, molto prima che Zaha Hadid o Peter Cook cominciassero a puntellare il pianeta delle loro creature estroflesse , aveva già realizzato la sua architettura visionaria. Spettacolare, prima che questo aggettivo fosse così facilmente accostato al progettare musei, stadi, edifici. E, a differenza di altri che sono venuti dopo sul solco delle moderne macchine delle meraviglie, lui non si ripeteva, ma inventava ogni volta (o quasi).
Anche noi, quindi, gli rendiamo omaggio attraverso le immagini delle belle cose che ha lasciato su questa Terra. Dallo stadio di Monaco del ’72 al Padiglione della Repubblica Federale tedesca all’Expo di Montréal del 1967 alla voliera per lo zoo di Monaco.

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30