Categorie: La foto

Grande, anche senza premio

di - 12 Marzo 2015
Non ha fatto in tempo a sapere che gli avevano conferito il Pritzker, il Nobel dell’architettura. Ma Otto Frei era comunque un grande, anche senza Pritzker. Uno che, molto prima che Zaha Hadid o Peter Cook cominciassero a puntellare il pianeta delle loro creature estroflesse , aveva già realizzato la sua architettura visionaria. Spettacolare, prima che questo aggettivo fosse così facilmente accostato al progettare musei, stadi, edifici. E, a differenza di altri che sono venuti dopo sul solco delle moderne macchine delle meraviglie, lui non si ripeteva, ma inventava ogni volta (o quasi).
Anche noi, quindi, gli rendiamo omaggio attraverso le immagini delle belle cose che ha lasciato su questa Terra. Dallo stadio di Monaco del ’72 al Padiglione della Repubblica Federale tedesca all’Expo di Montréal del 1967 alla voliera per lo zoo di Monaco.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13