Categorie: La foto

Guastafeste o guerriglieri?

di - 2 Maggio 2015
Milano divisa in due. In versione Expo la mattina e in versione guerriglia urbana nel pomeriggio. Prima presentabile, istituzionale, con il vecchio Napolitano accanto al giovane Renzi, con Renzi addirittura trionfalistico, che prende il la dall’inno italiano cambiato nella versione cantata dai ragazzini in siam pronti alla vita per dire che l’Italia è pronta a un abbraccio planetario. Ma nel pomeriggio la città si fa impresentabile, plumbea. Viene aggredita, incendiata dai black bloc. La polizia che abbiamo visto inerme mentre i disgraziati danno fuoco a auto e negozi, dice che non ha reagito a quella che era un’astuzia con cui le tute nere volevano distrarre la polizia e invadere il centro. Ma che razza di giustificazione è? Via de Amicis, piazzale Cadorna sono pieno centro di Milano. E come mai poi la sera alla Scala, per la Turandot in cui di nuovo va in scena la Milano superistituzionale, tutto si ferma? Forse stavolta l’allerta che c’era da giorni, se non da mesi, ha funzionato. Mentre nel pomeriggio deve aver prevalso la sottovalutazione di quel conflitto del terzo millennio che nei Paesi civili (lontani dalla guerra guerreggiata) prende forma nella guerriglia urbana. Tutte cose che polizia e intelligence dovrebbero sapere molto bene. E che invece ogni volta scoprono venendo giù dal pero. Il commento? Geniale: “hanno rovinato la festa”. Per caso era un compleanno di bimbetti delle elementari o era l’Expo?

Articoli recenti

  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30
  • Cinema

Golden Globe 2026, il palmarès: premi a Paul Thomas Anderson e Adolescence

Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di Renée Macklin Good…

12 Gennaio 2026 9:20