Categorie: La foto

Guastafeste o guerriglieri?

di - 2 Maggio 2015
Milano divisa in due. In versione Expo la mattina e in versione guerriglia urbana nel pomeriggio. Prima presentabile, istituzionale, con il vecchio Napolitano accanto al giovane Renzi, con Renzi addirittura trionfalistico, che prende il la dall’inno italiano cambiato nella versione cantata dai ragazzini in siam pronti alla vita per dire che l’Italia è pronta a un abbraccio planetario. Ma nel pomeriggio la città si fa impresentabile, plumbea. Viene aggredita, incendiata dai black bloc. La polizia che abbiamo visto inerme mentre i disgraziati danno fuoco a auto e negozi, dice che non ha reagito a quella che era un’astuzia con cui le tute nere volevano distrarre la polizia e invadere il centro. Ma che razza di giustificazione è? Via de Amicis, piazzale Cadorna sono pieno centro di Milano. E come mai poi la sera alla Scala, per la Turandot in cui di nuovo va in scena la Milano superistituzionale, tutto si ferma? Forse stavolta l’allerta che c’era da giorni, se non da mesi, ha funzionato. Mentre nel pomeriggio deve aver prevalso la sottovalutazione di quel conflitto del terzo millennio che nei Paesi civili (lontani dalla guerra guerreggiata) prende forma nella guerriglia urbana. Tutte cose che polizia e intelligence dovrebbero sapere molto bene. E che invece ogni volta scoprono venendo giù dal pero. Il commento? Geniale: “hanno rovinato la festa”. Per caso era un compleanno di bimbetti delle elementari o era l’Expo?

Articoli recenti

  • Musei

MAAM, la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30
  • Progetti e iniziative

Brera compie 250 anni e li celebra con mostre e progetti sulla formazione artistica

Nel 2026, l’Accademia di Belle Arti di Brera celebrerà un quarto di millennio con un programma diffuso che coinvolgerà Milano…

13 Dicembre 2025 11:30
  • Mostre

La pittura onirica di Oliver Bak sembra sul punto di scomparire nello spazio

Lo spazio espositivo Indipendenza presenta a Roma la pittura dell'artista danese Oliver Bak: in mostra opere sospese tra sogno e…

13 Dicembre 2025 10:30
  • Fotografia

La fotografia di Giovanni Matarazzo sfugge alle definizioni: la mostra ad Ancona

Alla THEIA Gallery di Ancona una retrospettiva documenta la ricerca fotografica di Giovanni Matarazzo, dal 1984 al 2024: 40 anni…

13 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

A Universo Factory, il collettivo BOW ridisegna lo spazio come organismo vivo

Fino al 15 febbraio 2026, “Architetture di confine” mette in relazione cinque pratiche artistiche nell’ex setificio veneto, ridefinendo il concetto…

13 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il tempo in frantumi di Rosa Barba al MAXXI di Roma

La retrospettiva di Rosa Barba al MAXXI di Roma ripercorre vent'anni di sperimentazione tra cinema e luce. Un viaggio attraverso…

12 Dicembre 2025 17:51