Categorie: La foto

Hai una crosta in casa? | C’è il Museum Of Bad Art |

di - 27 Gennaio 2017
È dal 1993 che Louise Sacco, direttrice, e  Michael Frank, curatore, celebrano il fallimento nell’arte. Dove? al Museum Of Bad Art (MOBA) che ha sede a Boston. Un luogo stravagante quanto basta, con tanto di collezione (non difficile da mettere in piedi), vocato a raccogliere il peggio di quello che si produce nell’arte o nella cosiddetta arte. Con pazienza e devozione Sacco e Frank setacciano mercatini, negozi di seconda mano, bancarelle le più squallide e trovano le loro perle.
Tanta è la cura che mettono nel lavoro, per certi versi encomiabile, considerata la quantità di croste sfornate ogni giorno e che loro non nascondono ma espongono, che il MOBA riceve donazioni da tutto il mondo. Una sorta di buca delle lettere della mondezza.
Loro ci hanno fatto un museo ma, scorrendo le immagini che vi proponiamo, chi può dire sinceramente che il Museum Of Bad Art sia l’invenzione bizzarra di due strampalati, che sia solo una critica, fantasiosa, del mondo dell’arte, rigorosamente separata da questo?

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59
  • Moda

La sfilata è un’opera d’arte e va in mostra al Vitra Design Museum

Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…

16 Gennaio 2026 13:30
  • Musei

Tre programmi museali da tenere d’occhio nel 2026

Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…

16 Gennaio 2026 12:30
  • Mostre

La mostra di Gwen Evans da Monti8, a Roma

La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio

16 Gennaio 2026 11:29
  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30