Categorie: La foto

Heavy burqa

di - 29 Settembre 2015
E chi l’ha detto che il burqa sia solo sinonimo di oppressione? A dirlo, in realtà, sono i fatti. I quali però, a quanto pare, vanno aggiornati. Gisele Marie, musicista di professione, indossa un burqa all’incirca blu Klein e suona pezzi heavy metal con la sua chitarra a pois. Non in Afghanistan o in Arabia Saudita, ma a Rio de Janeiro, nel più gaudente Brasile.
Gisele Marie non è nata musulmana, ma ci si è convertita dopo la morte del nonno avvenuta nel 2009. Il perché non ce lo dice.  Si profonde invece in spiegazioni circa il fatto di essere una musicista heavy e di portare il burqa: «il pubblico non si aspetta che una chitarrista rock indossi il burqa, né che sia una musulmana praticante, e rimane scioccato. Alcuni lo vedono come un fatto curioso e ne sono attratti, altri lo trovano decisamente cool».
Se lo dice lei.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51
  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25
  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…

13 Gennaio 2026 9:52
  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02