Categorie: La foto

Henri Dauman e New York

di - 21 Maggio 2018
Andy Warhol, Elvis Presley, Miles Davis, François Truffaut, Marilyn Monroe e Arthur Miller, sono solo alcuni dei protagonisti degli scatti di Henri Dauman, uno dei fotografi più famosi e apprezzati del XX secolo. Nato nel 1933 nel quartiere di Montmartre, a Parigi, rimase molto piccolo orfano di entrambi i genitori, e così, per cercare di  trovare lavoro in qualche agenzia, iniziò ad appassionarsi alla fotografia. A 17 anni arrivò a New York, la città che aveva visto solo sul grande schermo dove, pochi anni dopo, da autodidatta con un occhio attento e una grande passione per il cinema, iniziò a collaborare con il magazine Life. Durante gli incarichi commissionategli dalla rivista, Dauman ha immortalato attori, musicisti, politici, icone della cultura pop e una miriade di momenti chiave della storia americana, tra cui la rivoluzione di Castro a Cuba. Il suo linguaggio cinematografico gli ha permesso di creare uno stile unico e inconfondibile, fatto di sequenze, scorciatoie, primi piani e dissolvenze. Questo mese, alcuni dei suoi scatti sono in mostra alla galleria KP Projects di Los Angeles, mentre “Looking Up”, la serie di fotografie della Grande Mela, è entrata nella collezione permanente del MoMA.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30