Categorie: La foto

Henri Dauman e New York

di - 21 Maggio 2018
Andy Warhol, Elvis Presley, Miles Davis, François Truffaut, Marilyn Monroe e Arthur Miller, sono solo alcuni dei protagonisti degli scatti di Henri Dauman, uno dei fotografi più famosi e apprezzati del XX secolo. Nato nel 1933 nel quartiere di Montmartre, a Parigi, rimase molto piccolo orfano di entrambi i genitori, e così, per cercare di  trovare lavoro in qualche agenzia, iniziò ad appassionarsi alla fotografia. A 17 anni arrivò a New York, la città che aveva visto solo sul grande schermo dove, pochi anni dopo, da autodidatta con un occhio attento e una grande passione per il cinema, iniziò a collaborare con il magazine Life. Durante gli incarichi commissionategli dalla rivista, Dauman ha immortalato attori, musicisti, politici, icone della cultura pop e una miriade di momenti chiave della storia americana, tra cui la rivoluzione di Castro a Cuba. Il suo linguaggio cinematografico gli ha permesso di creare uno stile unico e inconfondibile, fatto di sequenze, scorciatoie, primi piani e dissolvenze. Questo mese, alcuni dei suoi scatti sono in mostra alla galleria KP Projects di Los Angeles, mentre “Looking Up”, la serie di fotografie della Grande Mela, è entrata nella collezione permanente del MoMA.

Articoli recenti

  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51