Categorie: La foto

Hollywood e Orlando Suero

di - 4 Settembre 2018
Orlando Suero iniziò a fotografare all’età di 14 anni, quando suo padre gli regalò una Kodak Jiffy usata. Dopo aver frequentato il NY Institute of Photoraphy, nel maggio del 1943, poco tempo prima di unirsi ai Marines nella seconda guerra mondiale, pubblicò il suo primo lavoro sul New York Times. Quando tornò dal servizio militare riprese da dove aveva lasciato, stampò le fotografie per la mostra di Edward Steichen al MoMA e ottenne l’incarico di fotografare Jacqueline e il senatore John F. Kennedy, che si erano appena sposati. Questo è stato l’inizio di una carriera di enorme successo, che portò Suero a fotografare i volti più importanti di Hollywood:  Natalie Wood, Brigitte Bardot, Michael Caine, Sharon Tate, Paul Newman, Julie Andrews, Jack Nicholson, Faye Dunaway, Robert Redford e Dennis Hopper. Ora, a 93 anni, Suero ha deciso di pubblicare una monografia, uscita il 30 agosto edita da Hatje Cantz, che raccoglie i suoi lavori più conosciuti, insieme a una serie di fotografie inedite scattate tra gli anni ’50 e gli anni ’80, rimaste nel suo archivio per anni.

Articoli recenti

  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18
  • Fotografia

Agli Scavi Scaligeri riapre il Centro di Fotografia: gli archivi di LIFE raccontano gli sport inverali

Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…

21 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28