Categorie: La foto

Hollywood e Orlando Suero

di - 4 Settembre 2018
Orlando Suero iniziò a fotografare all’età di 14 anni, quando suo padre gli regalò una Kodak Jiffy usata. Dopo aver frequentato il NY Institute of Photoraphy, nel maggio del 1943, poco tempo prima di unirsi ai Marines nella seconda guerra mondiale, pubblicò il suo primo lavoro sul New York Times. Quando tornò dal servizio militare riprese da dove aveva lasciato, stampò le fotografie per la mostra di Edward Steichen al MoMA e ottenne l’incarico di fotografare Jacqueline e il senatore John F. Kennedy, che si erano appena sposati. Questo è stato l’inizio di una carriera di enorme successo, che portò Suero a fotografare i volti più importanti di Hollywood:  Natalie Wood, Brigitte Bardot, Michael Caine, Sharon Tate, Paul Newman, Julie Andrews, Jack Nicholson, Faye Dunaway, Robert Redford e Dennis Hopper. Ora, a 93 anni, Suero ha deciso di pubblicare una monografia, uscita il 30 agosto edita da Hatje Cantz, che raccoglie i suoi lavori più conosciuti, insieme a una serie di fotografie inedite scattate tra gli anni ’50 e gli anni ’80, rimaste nel suo archivio per anni.

Articoli recenti

  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30