Categorie: La foto

Horror attack!

di - 31 Ottobre 2015
Che l’horror abbia il suo nutrito pubblico non è una novità. E proprio oggi, con la notte di Halloween, è il momento giusto per un bagno di sangue, splatter, mostri & Co. Per gli appassionati del genere, cade quindi a proposito il volume The art of horror di Stephen Jones appena pubblicato da Applause Theatre and Cinema Books.
Che ci propone? Cinque secoli di orrori che iniziano con la Testa della Medusa di Rubens, ispirata a Caravaggio, e terminano con un sentito omaggio al Jack Nicholson di Shining, celebre pellicola di Stanley Kubrick, realizzato dall’artista americano N.C. Winters. In mezzo scorre molto cinema, tra Dracula, Frankstein, notti dei morti viventi e lupi mannari, molta letteratura e naturalmente arte. Insomma, al brutto, ma quello serio, non c’è mai fine.

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00