Categorie: La foto

Horror vacui? No, è Gormley

di - 9 Settembre 2016
Compaiono nei luoghi più inaspettati, i suoi uomini di ferro. Spesso delle stesse dimensioni del suo corpo, a volte invece autentici giganti.
Antony Gormley ci ha insomma abituato alle sue sculture collocate nelle prospettive più impensate: in riva al mare, in una vallata, in un museo, in cima a un grattacielo, seminando il panico, perché fu scambiata per un uomo che si voleva gettare nel vuoto.
Ora la sua ultima creatura, Object, in ferro massiccio come le altre e ricalcata sul suo corpo, è sospesa all’ingresso della National Portrait Gallery di Londra, la sua città. In attesa che il 5 ottobre si inauguri una mostra dedicata ai suoi disegni e acquarelli.
Un benvenuto particolare? Un’idea del museo come luogo dove tutto può accadere? Chissà. Per ora Object se ne sta li. E penzola.

Articoli recenti

  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57
  • Progetti e iniziative

Chicago e Venezia, uno scambio sull’acqua: la mostra della School of the Art Institute

La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…

22 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Guardare negli occhi l’invisibile: la pittura per Maya Kokocinski Molero

Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…

22 Dicembre 2025 10:30