Categorie: La foto

Horror vacui? No, è Gormley

di - 9 Settembre 2016
Compaiono nei luoghi più inaspettati, i suoi uomini di ferro. Spesso delle stesse dimensioni del suo corpo, a volte invece autentici giganti.
Antony Gormley ci ha insomma abituato alle sue sculture collocate nelle prospettive più impensate: in riva al mare, in una vallata, in un museo, in cima a un grattacielo, seminando il panico, perché fu scambiata per un uomo che si voleva gettare nel vuoto.
Ora la sua ultima creatura, Object, in ferro massiccio come le altre e ricalcata sul suo corpo, è sospesa all’ingresso della National Portrait Gallery di Londra, la sua città. In attesa che il 5 ottobre si inauguri una mostra dedicata ai suoi disegni e acquarelli.
Un benvenuto particolare? Un’idea del museo come luogo dove tutto può accadere? Chissà. Per ora Object se ne sta li. E penzola.

Articoli recenti

  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02