Categorie: La foto

I colori più rari del mondo

di - 13 Aprile 2018
Rosso veneziano, cocciniglia, lapislazzulo e sangue di drago. Sono alcuni dei 2500 pigmenti più rari del mondo, oggi conservati presso la Forbes Pigment Collection dell’Harvard Art Museums, istituzione che negli anni ha classificato ogni colore partendo da composizione, uso e provenienza, e permettendo agli esperti di compiere studi soprattutto in ambito storico e conservativo. Per svelare al pubblico la loro storia, tra pochi mesi la casa editrice Atelier pubblicherà “An Atlas of Rare and Familiar Colour”, un volume dedicato a questa straordinaria collezione, iniziata intorno al 1920 dall’allora direttore del museo, Edward Forbes che, preoccupato per lo stato di una Madonna e bambino con santi del XIV secolo, acquistata nel 1899 durante un viaggio in Italia, iniziò ad analizzare i pigmenti, affascinato dal loro utilizzo da parte degli artisti, ma soprattutto intenzionato a migliorare i metodi di analisi per lo sviluppo di componenti chimici per il restauro delle opere. In attesa dell’uscita del libro, che potete acquistare qui, vi proponiamo qualche foto della collezione.

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08