Categorie: La foto

I distributori automatici in Giappone

di - 14 Ottobre 2017
Oggi in Giappone ad ogni angolo di qualsiasi strada potete trovare un distributore automatico. Introdotti la prima volta nel 1888 per le sigarette, negli ultimi anni sono arrivati ad essere 5,6 milioni in tutto il paese, circa 1 ogni 23 persone, e a vendere di tutto: giocattoli, bibite, cibo, prodotti tecnologici e così via. Oramai caratteristici dell’architettura giapponese, i distributori hanno anche un loro fascino, soprattutto di notte, quando le luci colorate illuminano le strade e i passanti, ma al di là di questo sono un forte problema dal punto di vista ambientale: come riportato dal Guardian, negli anni ’90 molte campagne ambientaliste stimarono che questi apparecchi consumano la stessa quantità di energia prodotta da una centrale nucleare. Dopo la catastrofe di Fukushima il dibattito ancora in corso sulla politica energetica del Giappone ha aumentato la consapevolezza pubblica sull’utilizzo di energia, e così, partendo da questa riflessione il fotografo tedesco Benedikt Partenheimer ha realizzato il suo progetto “Vending machines”, che richiama l’attenzione sul consumo energetico e sul consumismo e ci pone davanti a una domanda: “Abbiamo davvero bisogno di tutte le macchine che creiamo?”. (NG)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54