Categorie: La foto

I passi di Hamsih Fulton

di - 4 Novembre 2018
Saliamo lungo le ripide rampe della pista di collaudo del Lingotto, che si avvitano verso l’alto in cerchi concentrici di asfalto nero e pastoso. Quando finalmente raggiungiamo l’esterno, lo svettante grattacielo della Regione Piemonte è un po’ più vicino e anche la grafia frastagliata e candida delle Alpi sembra a portata di prospettiva. Sul tetto della pista, sulla schiena di questa architettura rigida e funzionale, l’aria è fredda e nitida. Decine di persone percorrono in silenzio i circa 50 metri che separano le due lunghe balaustre, andando avanti e indietro per 60 minuti in questo spazio ben definito che, improvvisamente, sembra territorio sacro. L’opera che Hamish Fulton ha presentato per Artissima è qui, si compie in questo momento e in questa porzione di contesto ed è tutta, cioè completa e perfetta, leggera e potente poesia. Le persone ripetono gli identici pochi metri per un’ora, ognuno con le proprie peculiarità, con differenze di postura e atteggiamento che, a questo punto, si notano come un preziosismo, una firma. Il sottofondo della città segue i ritmi del primo pomeriggio e quasi scompare tra il ticchettio cadenzato dei passi monotoni e concentrati in questo esiguo viaggio ma poi la soglia si amplia dolcemente, fino al richiamo misterioso e fatale delle montagne e anche oltre, verso ciò che non si può più vedere, nemmeno sfumando in lontananza. E poi un respiro, di nuovo in prossimità, il vento, le ombre che si muovono al nostro fianco. E non c’è bisogno d’altro. (MFS)

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49