Categorie: La foto

I passi di Hamsih Fulton

di - 4 Novembre 2018
Saliamo lungo le ripide rampe della pista di collaudo del Lingotto, che si avvitano verso l’alto in cerchi concentrici di asfalto nero e pastoso. Quando finalmente raggiungiamo l’esterno, lo svettante grattacielo della Regione Piemonte è un po’ più vicino e anche la grafia frastagliata e candida delle Alpi sembra a portata di prospettiva. Sul tetto della pista, sulla schiena di questa architettura rigida e funzionale, l’aria è fredda e nitida. Decine di persone percorrono in silenzio i circa 50 metri che separano le due lunghe balaustre, andando avanti e indietro per 60 minuti in questo spazio ben definito che, improvvisamente, sembra territorio sacro. L’opera che Hamish Fulton ha presentato per Artissima è qui, si compie in questo momento e in questa porzione di contesto ed è tutta, cioè completa e perfetta, leggera e potente poesia. Le persone ripetono gli identici pochi metri per un’ora, ognuno con le proprie peculiarità, con differenze di postura e atteggiamento che, a questo punto, si notano come un preziosismo, una firma. Il sottofondo della città segue i ritmi del primo pomeriggio e quasi scompare tra il ticchettio cadenzato dei passi monotoni e concentrati in questo esiguo viaggio ma poi la soglia si amplia dolcemente, fino al richiamo misterioso e fatale delle montagne e anche oltre, verso ciò che non si può più vedere, nemmeno sfumando in lontananza. E poi un respiro, di nuovo in prossimità, il vento, le ombre che si muovono al nostro fianco. E non c’è bisogno d’altro. (MFS)

Articoli recenti

  • Personaggi

Morto a 89 anni Franco Vaccari, maestro della fotografia in tempo reale

Dal Photomatic della Biennale del 1972 all’inconscio tecnologico, Franco Vaccari è stato uno dei riferimenti dell’avanguardia italiana: è morto nella…

12 Dicembre 2025 15:31
  • Progetti e iniziative

Fondazione Dries Van Noten: svelati i dettagli del nuovo avamposto culturale a Venezia

Ad aprile 2026, Palazzo Pisani Moretta di Venezia aprirà al pubblico come sede della Fondazione Dries Van Noten: artigianato, arti…

12 Dicembre 2025 13:11
  • Mostre

Ritratto di Mattia Moreni da giovane: la mostra al Museo di Bagnacavallo

Nell’ambito di un ampio progetto dedicato alla riscoperta di Mattia Moreni, artista irregolare del Novecento, al Museo Civico di Bagnacavallo…

12 Dicembre 2025 12:35
  • Mercato

Il Ponte presenta un’asta che intreccia design, arte e architettura

Da Gio Ponti a Lucio Fontana, passando per Ettore Sottsass, Franco Albini e Luigi Caccia Dominioni. Un’anteprima dei lotti in…

12 Dicembre 2025 12:14
  • Arte contemporanea

Il 3D è la mia argilla impossibile: intervista all’artista multimediale Aureia Harvey

Pioniera della Net Art e protagonista delle avanguardie digitali, Auriea Harvey ci parla del rapporto tra creatività e tecnologia, a…

12 Dicembre 2025 11:30
  • Bandi e concorsi

1800 posti al Ministero della Cultura: il concorso al via tra le critiche

Aperto il nuovo concorso al Ministero della Cultura: 1800 posti a tempo indeterminato su base regionale. Ma si infiamma il…

12 Dicembre 2025 10:10