Categorie: La foto

I reportage di Tod Webb

di - 7 Aprile 2018
Nato nel 1905 a Detroit, in Michigan, Tod Webb iniziò ad appassionarsi di fotografia solo dopo la seconda Guerra Mondiale, quando nel 1946 si trasferì a New York. Qui trovò l’ispirazione, e passeggiando per le strade con la sua macchinetta fotografica e un cavalletto, immortalò con uno sguardo unico, la vita di tutti giorni nella Big City. Strinse amicizia con Alfred Stieglitz, Georgia O’Keeffe, Beaumont Newhall, e Berenice Abbott, e la sua attività di reporter continuò negli anni in giro per il mondo. Nel 1949 era a Parigi, nel 1955 e nel 1956 vinse due borse di studio (Guggenheim Fellowships) per documentare i percorsi pionieristici dei primi coloni negli Stati Uniti occidentali, fotografò l’Africa sub-sahariana (alcune scatti a colori sono qui nella nostra gallery), e lavorò anche per le Nazioni Unite. Le fotografie di Webb sono state esposte in importanti musei, tra cui il MoMA e la National Gallery of Art di Washington. Fino all’8 aprile, se siete in zona, le potrete vedere all’AIPAD, a New York.

Articoli recenti

  • Moda

Lo show delle vanità: arte, moda e contraddizioni al Met Gala a New York

Il MET Gala, la serata di moda più glamour dell’anno, è andato in scena al Metropolitan Museum di New York,…

8 Maggio 2024 10:57
  • Arti performative

Orlando Festival: arti performative, queer e pluralità a Bergamo

Orlando Festival porta a Bergamo le arti performative, partendo da una prospettiva queer e plurale: ecco cosa abbiamo visto all’undicesima…

8 Maggio 2024 10:20
  • Progetti e iniziative

Cuba introspettiva, la mostra di videoarte da scoprire a Matera

Tre visite guidate in programma per approfondire temi e suggestioni della mostra all’Ex Ospedale di San Rocco: a Matera, 12…

8 Maggio 2024 9:26
  • Mostre

La più grande retrospettiva di Cen Long è in mostra a Venezia

In occasione della 60ª Biennale di Venezia, fino al 21 novembre, presso Palazzo Querini, è ospitata la msotra Cen Long.…

8 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Biennale d’Arte: colori dal mondo ai Giardini, tra installazioni e padiglioni

Dall’intervento del collettivo brasiliano MAHKU, al Padiglione di Sol Calero, fino alla scultura del designer giapponese VERDY per Swatch: le…

7 Maggio 2024 17:43
  • Premi

Mellone Art Prize, a Milano la mostra dei dieci artisti finalisti

Al Museo Leonardo da Vinci di Milano, la mostra dei dieci artisti finalisti della seconda edizione del premio istituto per…

7 Maggio 2024 16:43