Categorie: La foto

Il bello del drone

di - 14 Luglio 2016
Volevi fotografare dall’alto, ma veramente dall’alto? Volevi cambiare prospettiva? Volevi un’immagine inedita, ma veramente inedita? Ti dovevi arrendere all’elicottero. Era l’unico mezzo per realizzare un’immagine dall’alto, da un punto di vista particolare.
Ma questo è il passato. Oggi ci sono i droni. Che costano molto meno di un elicottero e che sono equipaggiati in modo tale da scattare proprio quelle foto che altrimenti non si potrebbero ottenere. E tale è la diffusione di questo mezzo che, manco a farlo apposta, è nato un social network, Dronestagram, ed è stato istituito un premio per le migliori foto fatte coi droni. E a vincere per la categoria travel è un italiano Francesco Cattuto con la foto della basilica di San Francesco ad Assisi che vi proponiamo in homepage.
Per questa edizione 2016 (che è solo la terza del premio) sono arrivati più di 6mila scatti. Certo, alcuni un po’ sghembi, non sempre centrati, con una prospettiva inedita, indubbiamente. Ma questo è il bello del drone: la leggera imperfezione, la possibilità dell’errore. Sai che noia una tecnologia futile davvero perfetta.  

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51
  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25
  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…

13 Gennaio 2026 9:52