Categorie: La foto

Il bello del drone

di - 14 Luglio 2016
Volevi fotografare dall’alto, ma veramente dall’alto? Volevi cambiare prospettiva? Volevi un’immagine inedita, ma veramente inedita? Ti dovevi arrendere all’elicottero. Era l’unico mezzo per realizzare un’immagine dall’alto, da un punto di vista particolare.
Ma questo è il passato. Oggi ci sono i droni. Che costano molto meno di un elicottero e che sono equipaggiati in modo tale da scattare proprio quelle foto che altrimenti non si potrebbero ottenere. E tale è la diffusione di questo mezzo che, manco a farlo apposta, è nato un social network, Dronestagram, ed è stato istituito un premio per le migliori foto fatte coi droni. E a vincere per la categoria travel è un italiano Francesco Cattuto con la foto della basilica di San Francesco ad Assisi che vi proponiamo in homepage.
Per questa edizione 2016 (che è solo la terza del premio) sono arrivati più di 6mila scatti. Certo, alcuni un po’ sghembi, non sempre centrati, con una prospettiva inedita, indubbiamente. Ma questo è il bello del drone: la leggera imperfezione, la possibilità dell’errore. Sai che noia una tecnologia futile davvero perfetta.  

Articoli recenti

  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57
  • Progetti e iniziative

Chicago e Venezia, uno scambio sull’acqua: la mostra degli studenti dell’Art Institute

La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…

22 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Guardare negli occhi l’invisibile: la pittura per Maya Kokocinski Molero

Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…

22 Dicembre 2025 10:30
  • Progetti e iniziative

Ricerche artistiche in dialogo, in un ex spazio commerciale di Campobasso

Prosegue il ciclo espositivo che ha trasformato un ex spazio commerciale di Campobasso in un centro d’arte: in mostra le…

22 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23