Categorie: La foto

Il cielo dà spettacolo

di - 20 Febbraio 2017
Il nome scientifico è particolarmente solenne: altocumulus lenticularis. Che, tradotto in italiano, significa nuvole lenticolari, chiamate così perché ricordano la forma delle lenti. L’origine è altrettanto complicata: derivano dalle cosiddette onde orografiche. Il che, di nuovo tradotto in linguaggio accessibile, significa che queste nuvole si generano quando il flusso d’aria si modella relativamente all’orografia dei rilievi montuosi. Ma ci vuole anche la giusta dose di umidità e altre condizioni.
Il risultato però è straordinario. Raro, perché non sempre tutte le condizioni si verificano insieme, ma da lasciare a bocca aperta. E sono semplicemente nuvole, altro che Magritte! Godetevele, ne abbiamo selezionate le più stupefacenti.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00