Categorie: La foto

Il Dio d’America

di - 27 Marzo 2015
L’ha scattata uno studente, e nell’arco di poche ore ha fatto il giro degli Stati Uniti a suon di migliaia di like, partendo da un comunissimo profilo twitter. Merito della bellezza di un’immagine che se ad alcuni – in Oklahoma e Arkansas – ha ricordato la presenza divina, a noi piace osservare più prosaicamente.
Dopo il tornado che qualche ora fa ha scagliato sul confine tra i due stati americani chicchi di grandine grandi come pompelmi, questa foto cambia lo scenario di un anonimo paesaggio per mano di un evento atmosferico, grave, senza dubbio, ma che genera negli spettatori il fascino dell’inquietudine e della paura.
La forza del vento ha spezzato uno dei tipici pali della luce in legno delle strade d’America, lasciandolo sospeso ai cavi elettrici come una croce. “L’ho visto dopo il nubifragio. Dio è con noi”, ha scritto l’autore della fotografia, Chase Rhodes. Può essere, anche se la storia sembra quello di un assaggio di fine del mondo.

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30