Categorie: La foto

Il Dio d’America

di - 27 Marzo 2015
L’ha scattata uno studente, e nell’arco di poche ore ha fatto il giro degli Stati Uniti a suon di migliaia di like, partendo da un comunissimo profilo twitter. Merito della bellezza di un’immagine che se ad alcuni – in Oklahoma e Arkansas – ha ricordato la presenza divina, a noi piace osservare più prosaicamente.
Dopo il tornado che qualche ora fa ha scagliato sul confine tra i due stati americani chicchi di grandine grandi come pompelmi, questa foto cambia lo scenario di un anonimo paesaggio per mano di un evento atmosferico, grave, senza dubbio, ma che genera negli spettatori il fascino dell’inquietudine e della paura.
La forza del vento ha spezzato uno dei tipici pali della luce in legno delle strade d’America, lasciandolo sospeso ai cavi elettrici come una croce. “L’ho visto dopo il nubifragio. Dio è con noi”, ha scritto l’autore della fotografia, Chase Rhodes. Può essere, anche se la storia sembra quello di un assaggio di fine del mondo.

Articoli recenti

  • Personaggi

Morto a 89 anni Franco Vaccari, maestro della fotografia in tempo reale

Dal Photomatic della Biennale del 1972 all’inconscio tecnologico, Franco Vaccari è stato uno dei riferimenti dell’avanguardia italiana: è morto nella…

12 Dicembre 2025 15:31
  • Progetti e iniziative

Fondazione Dries Van Noten: svelati i dettagli del nuovo avamposto culturale che aprirà a Venezia

Ad aprile 2026, Palazzo Pisani Moretta di Venezia aprirà al pubblico come sede della Fondazione Dries Van Noten: artigianato, arti…

12 Dicembre 2025 13:11
  • Mostre

Ritratto di Mattia Moreni da giovane: la mostra al Museo di Bagnacavallo

Nell’ambito di un ampio progetto dedicato alla riscoperta di Mattia Moreni, artista irregolare del Novecento, al Museo Civico di Bagnacavallo…

12 Dicembre 2025 12:35
  • Mercato

Il Ponte presenta un’asta che intreccia design, arte e architettura

Da Gio Ponti a Lucio Fontana, passando per Ettore Sottsass, Franco Albini e Luigi Caccia Dominioni. Un’anteprima dei lotti in…

12 Dicembre 2025 12:14
  • Arte contemporanea

Il 3D è la mia argilla impossibile: intervista all’artista multimediale Aureia Harvey

Pioniera della Net Art e protagonista delle avanguardie digitali, Auriea Harvey ci parla del rapporto tra creatività e tecnologia, a…

12 Dicembre 2025 11:30
  • Bandi e concorsi

1800 posti al Ministero della Cultura: il concorso al via tra le critiche

Aperto il nuovo concorso al Ministero della Cultura: 1800 posti a tempo indeterminato su base regionale. Ma si infiamma il…

12 Dicembre 2025 10:10