Categorie: La foto

Il Dio d’America

di - 27 Marzo 2015
L’ha scattata uno studente, e nell’arco di poche ore ha fatto il giro degli Stati Uniti a suon di migliaia di like, partendo da un comunissimo profilo twitter. Merito della bellezza di un’immagine che se ad alcuni – in Oklahoma e Arkansas – ha ricordato la presenza divina, a noi piace osservare più prosaicamente.
Dopo il tornado che qualche ora fa ha scagliato sul confine tra i due stati americani chicchi di grandine grandi come pompelmi, questa foto cambia lo scenario di un anonimo paesaggio per mano di un evento atmosferico, grave, senza dubbio, ma che genera negli spettatori il fascino dell’inquietudine e della paura.
La forza del vento ha spezzato uno dei tipici pali della luce in legno delle strade d’America, lasciandolo sospeso ai cavi elettrici come una croce. “L’ho visto dopo il nubifragio. Dio è con noi”, ha scritto l’autore della fotografia, Chase Rhodes. Può essere, anche se la storia sembra quello di un assaggio di fine del mondo.

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49