Categorie: La foto

Il fantastico mondo di Deyrolle

di - 19 Dicembre 2017
Nel cuore del settimo arrondissement di Parigi, al 46 di Rue du Bac, c’è un piccolo tesoro nascosto, meglio conosciuto come Deyrolle, un gabinetto di curiosità fondato nel 1831 da Jean-Baptiste Deyrolle e suo nipote Émile. Per gli appassionati, la boutique Deyrolle è un tempio di fama mondiale che raccoglie curiosità provenienti dal mondo naturale e animale, e anche un’istituzione nel campo delle scienze naturali, della tassidermia, dell’entomologia, della pedagogia e dell’arte. Un luogo a metà tra museo, boutique e istituzione educativa che oltre alle collezioni di minerali, conchiglie, farfalle insetti, fossili, e animali imbalsamati, si è occupato anche di istruzione. Dall’800 fino agli anni ’70 del secolo scorso infatti, ha prodotto per scuole e università francesi diverse tavole e pannelli illustrativi riguardanti la botanica, la zoologia, l’entomologia, la geografia, l’anatomia umana, l’educazione civica, la fisica, la chimica, la geologia, la mineralogia e la biologia. Ma il successo non riguarda solo il campo dell’insegnamento, perché nella sua lunghissima storia Deyrolle ha trovato sostenitori anche nel campo dell’arte, con André Breton, Salvador Dalí, Bernard Buffet, Georges Mathieu, la scrittrice Louise de Vilmorin, Theodore Monod e Raymond Queneau. Nel 2008, dopo  un incendio che danneggiò parte della collezione, diverse personalità del mondo dell’arte si sono attivate per aiutare nel ripristino, tra cui Nan Goldin, Bettina Rheims e Claude Lalanne. Gli altri fan? Jan Fabre, Jacques Grange, Karen Knorr, Marie-Jo Lafontaine, Pierre Alechinsky, Yann Arthus-Bertrand, Miquel Barcelo, Damien Hirst e anche il regista Wes Anderson, uno dei più assidui visitatori. Se la nostra gallery non vi basta, allora ricordatevi di fare questa tappa obbligatoria durante il vostro prossimo viaggio a Parigi, magari dopo aver letto “Deyrolle, a parisian cabinet of curiosites”, che potete comprare per 29,90 euro, qui. (NG)

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00