Categorie: La foto

Il fico del bigonzo d’alto bordo

di - 31 Maggio 2016
Bah, saremo un po’ classici e poco inclini a comprendere l’entusiasmo di artnet per il ritorno degli anoraks, indumenti molto spartani ma trendy (a quanto pare) che sostituirebbero le giacche. Perché è a partire dall’eccentricità di questo stile (più che abbigliamento) che la rivista americana ha stilato una classifica degli uomini più alla moda del mondo dell’arte. Chi sarebbero? L’artista Kehinde Wiley sul podio, per la continuità tra la sua pittura e i suoi abiti (che a noi sembra a metà tra molto american e molto strapaese), il collezionista Swizz Beatz (ci può stare), Simon de Pury che si guadagna solo il terzo posto, ma poi viene incensato come un campione di eleganza (concordiamo), seguito dal fotografo Ryan McGinley che incarna uno stile “casual downtown cool” (un po’ troppo fighetto, appunto). È poi la volta del critico Antwaun Sargent, indubbiamente molto fascinoso, ma un filino troppo in tiro, seguito dai bennati Harry Brant e Peter Brant Jr, figli del collezionista Peter M. Brant e della modella Stephanie Seymour (troppo perfettini e alla fine scialbi), lo scrittore Glenn O’Brien, che però ha esagerato con botox e lifting e anche l’eleganza ne risente, il designer bel tenebroso con tanto di turbante Waris Ahluwalia (un po’ di esotico non guasta mai), l’artista Chuck Close che in effetti nonostante l’infermità si difende bene, il giovane e ricchissimo collezionista cinese Michael Xufu Huang (anche lui troppo perfettino e prevedibile), il giovane e agguerrito Pr Job Piston (anche no), poi la vecchia conoscenza Jeffrey Deitch (senza voto), mentre convince poco perché ci fa troppo l’icona gay l’artista Jacolby Satterwhite, più simpatico il battitore d’asta CK Swett e l’ultimo posto è di Jeff Koons, una sicurezza con i suoi abiti molto borghesi di buon taglio e buona stoffa.
Conclusione: vince l’art system molto, ma molto up, quasi tutto made in Usa, stravagante ma anche no, fighetto tanto. Chi avremmo votato noi? Simon de Pury, tutta la vita.

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30