Categorie: La foto

Il lato nascosto del Vaticano

di - 7 Gennaio 2015
Si chiama Quiiki, è un’agenzia di viaggi gay e ha un obiettivo preciso: fare un tour tra le sale affrescate del Vaticano e dintorni. Non è uno scherzo, ma un’idea precisa, basata su due assunti: 1) alcuni tra i maggiori artisti italiani di qualche secolo fa – Michelangelo, Leonardo e (visto che ci siamo) anche Caravaggio – ci hanno lasciato opere di vibrante sensualità ed erano, secondo Quiiki, decisamente gay. 2) L’attuale clima che vige in Vaticano con papa Francesco è favorevole a un outing artistico che riguarderebbe il sancta santorum (è il caso di dirlo) dei musei e dei luoghi di culto (in senso lato).
Chissà quando e se mai il progetto andrà a buon fine. Ci auguriamo solo che tanta apertura sia mantenuta anche per accogliere eventuali viaggiatori etero che volessero unirsi al gay tour.

Articoli recenti

  • Mostre

Davide Mancini Zanchi, Quadri a Brescia

C’è tempo fino al 24 gennaio per visitare “Quadri”, mostra personale di Davide Mancini Zanchi che riunisce negli spazi di…

8 Gennaio 2026 0:02
  • Cinema

Addio a Béla Tarr, morto a 70 anni l’intransigente anarchico del cinema

È morto Béla Tarr, maestro dell'immagine radicale e del piano sequenza: un ritratto dell’autore ungherese che ha aperto e chiuso…

7 Gennaio 2026 18:24
  • Progetti e iniziative

Florence Biennale 2026, le opere vincitrici in mostra all’Accademia del Disegno

Le opere premiate alla XV Florence Biennale protagoniste di una mostra all’Accademia delle Arti del Disegno: i linguaggi contemporanei dialogano…

7 Gennaio 2026 18:08
  • Mercato

Una Ferrari 250 GT SWB Berlinetta potrebbe raggiungere € 9 milioni

Gooding Christie's chiude il 2025 con risultati da record e annuncia il lotto di punta della prossima asta al Rétromobile…

7 Gennaio 2026 16:10
  • Arte contemporanea

Nicola Samorì a confronto con l’arte classica: la mostra alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano

La collaborazione tra la Veneranda Biblioteca Ambrosiana e il Museo e Real Bosco di Capodimonte ha prodotto Classical Collapse, una…

7 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

Nell’arte e nella vita di Silvia Scaringella, la materia esiste solo nella relazione

In mostra al Museo Carlo Bilotti di Roma, le opere Silvia Scaringella: materiali eterogenei e concetti diversi convivono senza perdere…

7 Gennaio 2026 14:30