Categorie: La foto

Il mattino | ha il capolavoro in bocca

di - 31 Agosto 2016
C’è chi alle opere più celebri della storia dell’arte ha messo i baffi, chi li ha rifatte coi pixel e chi col pongo. A questa copiosa lista di remaker, “coveristi” della prima ora, epigoni di Benjamin e della sua riproducibilità dell’opera, allievi di Debord e patiti di détournement, postmoderni non pentiti, si aggiunge Sarah Rosado. Artista autodidatta di casa a New York che ha avuto un’idea semplice ma ficcante. Rifare i vari capolavori di Michelangelo, Vermeer, Leonardo, Van Gogh, Munch, Picasso e Magritte con fiocchi d’avena, frutta e bastoncini di cinnamon. Con gli ingredienti, insomma, di quello che si mette in una ciotola per una sana prima colazione. Senza zucchero, ma nemmeno latte o yogurt.
Il risultato non è male, niente di esaltante, per carità. Ma, insomma, un buon risveglio.

Articoli recenti

  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57
  • Progetti e iniziative

Chicago e Venezia, uno scambio sull’acqua: la mostra degli studenti dell’Art Institute

La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…

22 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Guardare negli occhi l’invisibile: la pittura per Maya Kokocinski Molero

Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…

22 Dicembre 2025 10:30