Categorie: La foto

Il mondo è ancora pop?

di - 31 Agosto 2015
Come un sol uomo. Una specie di legione romana, ma molto pop. E siamo solo all’inizio. Nicola L., la pop artist francese che dagli anni Sessanta se ne va in giro per il mondo a combinare guai, colpisce ancora. E lo fa come assaggio della grande mostra che il 17 settembre si apre alle Tate Modern di Londra: “The World goes pop”.
Non a caso la sua performance ha avuto luogo sul Millennium Bridge, il ponte pedonale davanti al museo disegnato da Sir Norman Foster. È qui che Nicola L. ha riunito undici volontari per fargli indossare il Red Coat, una scultura da indossare, appunto, fatta con materiali industriali, creata la prima volta nel 1969 quando Caetano Veloso e Gilberto Gil invitarono l’artista a fare una performance per il celebre concerto all’Isola di Wight.
Da allora il Red Coat (lei lo appella sempre con “he”: lui)  ha fatto il giro del mondo: è stato a Ibiza, Amsterdam, sulle Alpi con i performer che lo usavano per sciare, a Barcellona sotto il franchismo e Nicola L. è finita in prigione. Volete saperne di più? Non vi resta che mettervi in lista come volontari del Red Coat.

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30