Categorie: La foto

Il mondo è ancora pop?

di - 31 Agosto 2015
Come un sol uomo. Una specie di legione romana, ma molto pop. E siamo solo all’inizio. Nicola L., la pop artist francese che dagli anni Sessanta se ne va in giro per il mondo a combinare guai, colpisce ancora. E lo fa come assaggio della grande mostra che il 17 settembre si apre alle Tate Modern di Londra: “The World goes pop”.
Non a caso la sua performance ha avuto luogo sul Millennium Bridge, il ponte pedonale davanti al museo disegnato da Sir Norman Foster. È qui che Nicola L. ha riunito undici volontari per fargli indossare il Red Coat, una scultura da indossare, appunto, fatta con materiali industriali, creata la prima volta nel 1969 quando Caetano Veloso e Gilberto Gil invitarono l’artista a fare una performance per il celebre concerto all’Isola di Wight.
Da allora il Red Coat (lei lo appella sempre con “he”: lui)  ha fatto il giro del mondo: è stato a Ibiza, Amsterdam, sulle Alpi con i performer che lo usavano per sciare, a Barcellona sotto il franchismo e Nicola L. è finita in prigione. Volete saperne di più? Non vi resta che mettervi in lista come volontari del Red Coat.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30