Categorie: La foto

Il museo in fondo al mare |

di - 12 Gennaio 2017
Jason deCaires Taylor, artista britannico di 43 anni, è uno che il mare lo prende dal verso strano. Non ci nuota, non vi naviga, ma lo adotta come luogo espositivo. Così dopo aver installato le sue sculture in Messico, alle Bahamas e anche nel letto del Tamigi, si è cimentato nella prova più impegnativa creare un vero e proprio museo in fondo al mare.
La scelta è caduta sui fondali di Lanzarote, isola dell’arcipelago delle Canarie (già meta turistica che, immaginiamo, il lavoro di Taylor esalterà) e il museo Atlantico è stato inaugurato a febbraio 2016 con 14 opere. Martedì 10 gennaio ne sono state installate altre 35. Ve ne proponiamo alcune
Tutte le foto: Jason deCaires Taylor and CACT Lanzarote

Articoli recenti

  • Mostre

La mostra di Gwen Evans da Monti8, a Roma

La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio

16 Gennaio 2026 11:29
  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49