Categorie: La foto

Il niqab non si addice a Hillary

di - 3 Agosto 2016
Non è solo Trump a smuovere fantasia e idee degli artisti, anche Hillary fa la sua parte. Lushsux, street artist australiano, che ha già bersagliato la candidata democratica con murales dove la raffigura in combutta con Trump, ne ha dapprima realizzato un ritratto in tenuta da pin up attempata con tanto di mazzetta di dollari sopra l’incavatura della coscia. Riferimento abbastanza palese ai sospetti di traffici che gravano su Mrs. Clinton e al suo incarnare i poteri forti.
Ma alla popolazione di Maribyrnong Council, vicino Victoria in Australia, dove è comparsa l’opera, la cosa non è piaciuta. E il sindaco si è fatto portavoce dello scontento rimproverando Lushsux di mancanza di rispetto verso la candidata democratica alla presidenza americana.
Lui non se l’è fatto ripetere due volte e, sebbene in modo meno radicale del nostro Blu, è intervenuto con discreto piglio e cipiglio ricoprendo Hillary con un niqab. Lungo, nero e minaccioso come sono tutti i niqab.  Ma anche questa versione non è stata gradita e il ritratto di Hillary in versione muslim è stato cancellato. Bacchettoni in tutti i sensi, gli australiani? Quanto basta.

Articoli recenti

  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02