Categorie: La foto

Il niqab non si addice a Hillary

di - 3 Agosto 2016
Non è solo Trump a smuovere fantasia e idee degli artisti, anche Hillary fa la sua parte. Lushsux, street artist australiano, che ha già bersagliato la candidata democratica con murales dove la raffigura in combutta con Trump, ne ha dapprima realizzato un ritratto in tenuta da pin up attempata con tanto di mazzetta di dollari sopra l’incavatura della coscia. Riferimento abbastanza palese ai sospetti di traffici che gravano su Mrs. Clinton e al suo incarnare i poteri forti.
Ma alla popolazione di Maribyrnong Council, vicino Victoria in Australia, dove è comparsa l’opera, la cosa non è piaciuta. E il sindaco si è fatto portavoce dello scontento rimproverando Lushsux di mancanza di rispetto verso la candidata democratica alla presidenza americana.
Lui non se l’è fatto ripetere due volte e, sebbene in modo meno radicale del nostro Blu, è intervenuto con discreto piglio e cipiglio ricoprendo Hillary con un niqab. Lungo, nero e minaccioso come sono tutti i niqab.  Ma anche questa versione non è stata gradita e il ritratto di Hillary in versione muslim è stato cancellato. Bacchettoni in tutti i sensi, gli australiani? Quanto basta.

Articoli recenti

  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57
  • Progetti e iniziative

Chicago e Venezia, uno scambio sull’acqua: la mostra degli studenti dell’Art Institute

La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…

22 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Guardare negli occhi l’invisibile: la pittura per Maya Kokocinski Molero

Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…

22 Dicembre 2025 10:30