Categorie: La foto

Il Nudo più costoso | e la gaffe del sindaco

di - 23 Novembre 2015

Sì, parliamo ancora del Nu coaché di Modigliani, la cui immagine ha fatto il giro del mondo dopo che il collezionista cinese Liu Yiqian l’ha acquistato alla recente asta newyorkese di Christie’s per oltre170 milioni di dollari. Ma ne parliamo per riportare quanto ha detto Filippo Nogarin, sindaco di Livorno, città che nel 1884 diede i natali a Modigliani.

Ebbene, Nogarin, lamentando la perdita del capolavoro che, anziché approdare a un museo italiano, prende il largo per la lontana Shanghai, città del collezionista cinese, e infarcendo l’accorata giaculatoria con le rituali sottolineature dei tesori della cultura italiana con cui si potrebbe allegramente “mangiare”, a differenza di quanto detto da un “politico ormai dimenticato”, afferma che l’opera più celebre di Modigliani “probabilmente per lungo tempo non sarà fruibile al pubblico”.

Che gaffe! Liu Yiqian, infatti, aveva prontamente dichiarato al New York Times che il Nu Couché sarebbe andato ad arricchire il suo Long Museum, apertissimo al pubblico da tre anni, rendendolo non solo uno scrigno dell’arte asiatica, ma anche occidentale.

Forse, insomma, non è solo questione di soldi, il fatto che perdiamo pezzi del nostro patrimonio artistico, ma anche di scarsa informazione e ristrettezza di vedute. Livorno, Shanghai, visibilità nel mondo, pubblico …

Articoli recenti

  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10